Presentato il Festival del Giallo e del Noir, a Cosenza il 27 e il 28 Novembre

COSENZA – L’edizione 2015 è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che ha fatto registrare la presenza dell’Assessore alla Comunicazione e agli eventi del Comune di Cosenza Rosaria Succurro, del direttore artistico del Festival Giovanni Guagliardi, del Presidente dell’Associazione “Prospettiva Avvenire” Antonio Lento e di Anna Cipparrone, direttrice del MAM (Museo delle arti e dei mestieri) della Provincia di Cosenza,  una delle location del Festival, insieme al Chiostro di San Domenico dove si è tenuto l’incontro con i giornalisti.84ab62cbd428007a501f087f49c6915b
La terza edizione del Festival ospiterà, in una intensa due giorni, prevista per venerdì 27 e sabato 28 novembre, alcuni degli scrittori più in vista e più quotati del panorama nazionale della letteratura di genere che dialogheranno con lettori ed appassionati parlando del loro stile, delle loro opere e degli investigatori cui hanno dato vita nei loro romanzi o racconti. Prevista la presenza di Gianni Simoni, Giovanni Negri, Gianluca Arrighi, Roberto Riccardi e Franco Sumberaz nella giornata di venerdì 27 novembre, e di Gianluca Morozzi, Mimmo Gangemi (che gioca in casa essendo calabrese), Vito Bruschini e i rappresentanti della scuola napoletana del giallo Stefano Piedimonte e Antonio Menna, nella giornata di sabato 28 novembre che sarà chiusa da Alda Teodorani.
Oltre agli incontri con l’autore, la manifestazione riserverà inoltre, una mostra a tema, dal titolo “Scatti in giallo”, ospitata da oggi fino al 2 dicembre prossimo al Museo delle arti e dei mestieri (MAM) di Corso Telesio. Si tratta di 35 tavole fotografiche ispirate alle tematiche giallo-noir e realizzate per l’occasione da fotografi di riconosciuto valore, in ambito nazionale, come Daniele Luxardo (discendente di una dinastia di fotografi del cinema e della cosiddetta “dolce vita”) e Fabio Vittorelli, specialista della fotografia “di strada”, accanto ai quali esporranno anche fotografi cosentini e calabresi di particolare talento e interesse.
Il Festival non mancherà di esaltare l’eterno connubio tra il giallo e il cibo, di cui sono emblemi investigatori del calibro di Nero Wolfe, Maigret e, per restare a noi più vicini, il commissario Montalbano, uscito dalla penna di Andrea Camilleri. E a Cosenza, infatti, nei due giorni del Festival, si respirerà anche aria di Vigata, il paese siciliano dove sono ambientate le indagini del Commissario Montalbano. In omaggio ad Andrea Camilleri e al suo celebre eroe saranno, infatti, distribuiti ai presenti “Gli arancini di Montalbano” preparati dagli studenti e dai docenti dell’Istituto Alberghiero “Mancini” di Cosenza. Sempre per restare al legame tra giallo e cibo, domenica 28 novembre, alle ore 10,00, alcuni degli scrittori ospiti della manifestazione si presteranno a fare colazione con i lettori al Bar Due Palme.
A completare il quadro degli appuntamenti del festival, anche la ricostruzione di una “Scena del crimine”, in Piazza 11 Settembre, in programma giovedì 26 novembre, alle ore 18,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *