Cultura&Spettacolo

Presentazione del libro “Domani veni u ziu Don Italo Calabrò come l’ho vissuto io, un suo nipote, uno dei suoi figli”

COSENZA Lunedì 21 dicembre alle 17,30 a Cosenza (a fianco della Villa Vecchia presso la sede de “Gli Artigiani del Gusto”) si terrà la presentazione del libro, “Domani veni u ziu”, scritto da Gianni Malgeri.IMG_20151218_135927

Si tratta di un testo-racconto che ricorda, a 25 anni dalla scomparsa, la figura di un prete che ha segnato con il suo esempio, le sue parole, le sue iniziative e azioni concrete la storia recente della Chiesa calabrese e non solo. Ma è, soprattutto, come recita il sottotitolo del libro, “Don Italo Calabrò come l’ho vissuto io, un suo nipote, uno dei suoi figli”.

Il racconto di una giornata per ricordare e far “rivivere” una persona che non c’è più da 25 anni, ma che ancora oggi ci parla del nostro presente e del nostro futuro. Come scrive l’autore nella presentazione del libro “È un racconto, innanzitutto, per i giovani, (quelli a cui si rivolgeva prioritariamente lo zio), per i ragazzi di oggi, nella speranza che li incuriosisca. E li spinga, almeno qualcuno tra di loro, a mettersi in gioco, a provare a cambiare in meglio la nostra Terra. Sapendo che ce la si può fare. O anche soltanto a ragionare su come farlo oggi. (…) Una storia che si conclude con una serie di domande, di interrogativi per il presente e per il futuro. Della nostra Terra, del nostro Paese. Domande scomode.”

All’incontro di presentazione del libro, oltre all’autore, interverranno Claudia Castellano (una giovane universitaria), Lello Cirone (amico e “compagno di strada” dell’autore da molti anni in tante iniziative di cittadinanza attiva) e Nicola Morra (professore e senatore della Repubblica). Modererà i lavori Vittorio Cappelli (docente di Storia Contemporanea presso l’Unical). Sono previste anche letture a cura del giovane attore cosentino, Mirko Iaquinta.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com