Cultura&Spettacolo

Presentazione del libro “Golgota” di Michele Ciliberto

JACURSO – Giovedì 24 aprile, ore 18.00, presso la Sala convegni di via Nazionale, a Jacurso (CZ), presentazione del libro di Michele Ciliberto “Golgota” (Pellegrini Editore). Ne discuterà con l’autore Stefania Vasta, Vice Presidente dell’associazione culturale La Lanterna. Modera l’Assessore alla Cultura del Comune di Jacurso, Loredana Ciliberto. La presentazione sarà arricchita dalle letture dell’attore Achille Iera, che leggerà alcuni passi del volume.

“GOLGOTA” di Michele Ciliberto
Data di pubblicazione: 2013 – Collana: Poesia – http://www.pellegrinieditore.com
Una sinossi poetica particolare che affascina fin da subito il lettore per una peculiarità raffinata: i versi poetici sono concatenati internamente da una forte musicalità – si potrebbe dire una nenia – trascinante e trainante che impone al lettore una lettura continuativa e ritmata e va a creare, su una struttura di frammenti che si compongono tra loro, un discorso prosastico sull’uomo.
Michele Ciliberto nasce a Catanzaro il 6 settembre 1994. Vive a Jacurso e studia prima a Lamezia Terme e ora a Messina, dove si trasferisce per gli studi universitari, intrapresi in ambito scientifico. Le prime letture sono di ordine economico-politico, scopre Marx, del quale ha modo di apprezzare e talora criticare le teorie. Durante gli anni del Liceo si impegna nella politica scolastica, viene eletto presidente della Consulta Provinciale Studentesca nella provincia di Catanzaro, con la quale promuove numerosi progetti di ordine sociale e culturale. Le letture si concentrano su Baudelaire e Pasolini, fonte quest’ultimo di un “esasperato amore sociologico”. Partecipa al reading di poesia del “Festivaletteratura di Calabria”. Insieme ad un gruppo di amici, fonda l’associazione “Che cosa sono le nuvole”, impegnata nella promozione di eventi artistici e culturali nella città di Lamezia Terme, quali “Enjoy Lamezia” e “Color”. Collabora con l’Assessorato alla Cultura del comune di Jacurso per la realizzazione della rassegna di musica rock indipendente “Suoni Pindarici”. “Golgota” è la sua prima pubblicazione.

Stefania Vasta è Vice Presidente dell’associazione culturale La Lanterna.
“La Lanterna” onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) richiama nel titolo e rispecchia nel logo la lanterna di Diogene, il filosofo greco vissuto nel IV secolo a .C., che aveva l’abitudine di portare sempre con sé una lanterna accesa, anche in pieno giorno, per cercare l’Uomo.
Gli studi sociali, il recupero e la valorizzazione delle risorse del territorio, le attività di ricerca, localizzata prevalentemente nell’ambito geografico compreso nell’area dei comuni facenti parte dell’ex Feudo di Maida (Cortale, Jacurso, Maida, San Pietro a Maida e Curinga), costituiscono obiettivo e scopo dell’associazione che si servirà della realizzazione di attività ed eventi sia per accrescere la consapevolezza del valore e della unicità dei beni territoriali disponibili, sia per attirare la presenza di un pubblico qualificato e numeroso che alla fine possa creare un percorso virtuoso atto a migliorare la qualità della vita dei residenti.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com