Primo appuntamento con “Scarpe rotte eppur bisogna andar”

LAMEZIA TERME (CZ) – Anche quest’anno il Collettivo Autogestito Casarossa40 propone la rassegna “Scarpe rotte eppur bisogna andar”; un calendario, composto da sei appuntamenti, pensato come un percorso culturale e militante di avvicinamento alla giornata del 25 aprile.

La rassegna punta a mettere in luce le nuove forme di lotta e resistenza appunto, con uno sguardo sempre attento alle dinamiche internazionali di lotta e conflitto.

Un’attenzione particolare viene posta sulle nuove (e vecchie) forme di fascismo oggi circolanti in Italia e all’estero, su come contrastarle e su quali pratiche di antifascismo esercitare per toglierle agibilità. La presenza in Italia di queste nuove formazione che fanno esplicito riferimento all’ideologia nazifascista è sempre più invadente. Le loro posizioni sessiste, xenofobe e razziste impongono una riflessione ampia ed accurata di tutte le forze antifasciste per togliere a queste organizzazioni, agibilità e spazi.

Il primo appuntamento sabato 16 gennaio 2016 al Parco Impastato sarà con Saverio FERRARI, dell’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre di Milano, che presenterà il suo lavoro “I Denti del drago”, la storia dell’Internazionale nera e dei suoi rapporti con il neofascismo italiano, dall’immediato dopoguerra a oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *