Progetto Morgana Opera Accademy

David Crescenzi
David Crescenzi

“Rigoletto”, il traguardo della seconda edizione della “Morgana Opera Academy”
E il 25 luglio alle ore 17.00 al via il Corso di alto perfezionamento lirico con Serenella Fraschini, Maria Concetta De Cicco, David Crescenzi, Federico Crisanaz e Mario De Carlo

serenella fraschini11
Serenella Fraschini
Mario De Carlo
Mario De Carlo

Il 25 luglio alle ore 17.00 avrà inizio la seconda edizione del Laboratorio Lirico internazionale di alto perfezionamento “Morgana Opera Academy”, proposta dall’Associazione Culturale Morgana inCanta, che si concluderà con la messa in scena di due recite di “Rigoletto” di Giuseppe Verdi il 6 e l’8 agosto alle ore 21.00, presso la Corte del Comune di Locri.
Il progetto della prima versione integrale di “Rigoletto” nella Locride nasce dalla collaborazione fra l’Associazione Culturale “Morgana inCanta” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Locri.
Lo spettacolo è diretto da Mario De Carlo, col cast formato da giovani del laboratorio lirico, affiancati dal baritono Massimiliano Fichera.
La direzione artistica dell’intero progetto porta la firma del soprano Serenella Fraschini.
I docenti principali del laboratorio lirico sono Serenella Fraschini per quanto riguarda tecnica e interpretazione vocale; David Crescenzi e Federico Crisanaz per lo studio dei valori musicali dello spartito; Mario De Carlo per la regia e l’arte scenica; e Maria Concetta De Cicco per tecnica e interpretazione vocale corale.
Questi cinque docenti sono affiancati da Annunziato Gentiluomo che propone workshop di Bioenergetica, Stretching e Rilassamento; Enzo de Liguoro che si occupa del tema ConsapevoTraviata_locri_2_oklezza e disciplina del corpo artistico; Micaela Masella che presenta L’artista teatrale nel labirinto di burocrazia e fiscalità; e Filippo Bova che offre spunti, da gastroenterologo, sul coTraviata-71rretto rapporto tra nutrizione e canto.
Il laboratorio mira dunque al perfezionamento della tecnica vocale; allo studio del ruolo partendo dal libretto e dallo spartito; all’inquadramento storico e drammaturgico di “Rigoletto”; all’attenzione allo spazio scenico quale ambito di elezione del cantante d’opera, con cenni di scenografia e costume teatrale; all’approccio ai valori musicali; all’affinamento delle intenzioni interpretative; e alla consapevolezza della propria fisicità in rapporto al personaggio.Traviata Locri
“Un esperimento importante su più piani. Abbiamo offerto la possibilità anche ai nostri giovani di misurarsi, con un investimento esiguo, con artisti di livello per affinare il proprio talento senza doversi spostare fuori dalla Calabria. Abbiamo tentato di veicolare l’importanza dell’Opera nella nostra terra, attirandovi giovani anche dall’estero, per contribuire a restituirle il ruolo di culla di cultura qual è stata e quale ci auguriamo continui ad essere. Tra gli studenti vi sarà anche una regista coreana Eun Sook Choe che seguirà il corso per approfondire la propria conoscenza dell’opera italiana”, dichiara il direttore artistico Serenella Fraschini.
“Dopo il successo di La traviata siamo sempre più convinti della possibilità di far rinascere l’opera anche in Calabria. La collaudata sinergia con l’Amministrazione Comunale ha consentito la realizzazione di questa seconda edizione nella quale abbiamo coinvolto ben due direttori di orchestra di livello internazionale, e un baritono con veGiullare in rossont’anni di esperienza”, afferma il regista Mario De Carlo.
MORGANAblu.psd“Stiamo lavorando affinché Locri possa diventare nodo di promozione della cultura alta e dell’opera in primis. Ci piacerebbe poter diventare la sede di Festival simili a quello di Taormina o di Villa Franca. La volontà e la determinazione ci sono”, afferma Anna Rosa Sofia, Assessore alla Cultura del Comune di Locri.

leggi inoltre:

Intervista_Anna Rosa Sofia

Dichiarazione_Sindaco Calabrese

Intervista_Serenella Fraschini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *