Cultura&Spettacolo

Provincia Cronica, il nuovo libro di Emilio Nigro per la casa editrice Teomedia

COSENZA – La casa editrice digitale Teomedia ha pubblicato il primo ebook di Emilio Nigro, Provincia Cronica.

L’opera, una raccolta di dodici novelle dal tono amaro e disincantato, offre uno spaccato sociale sulla vita dell’uomo moderno e le sue lotte interiori ed esteriori raccontate da protagonisti evanescenti ma eloquenti, che raccontano con nitida schiettezza le loro battaglie quotidiane. Le storie si diramano sullo sfondo a volte indefinito, ma di presenza prepotente, delle periferie del sud Italia, con tutte le loro pittoresche caratteristiche e i loro difetti, anche loro protagoniste (non troppo) silenti delle novelle.

L’autore, con uno stile intimo e colloquiale, che richiama fortemente i toni di una pièce teatrale, dà un’analisi introspettiva dell’animo tormentato dei protagonisti senza nome, denudandone con schietta sensibilità il senso di inadeguatezza e la necessità di evasione. La narrazione in prima persona rende facile l’identificazione con i processi interni del protagonista, con le sue relazioni e con le sue vicissitudini. Risulta naturale empatizzare con l’insoddisfazione latente che permea la narrazione e il modo in cui questa si riflette nei rapporti con le altre persone, con l’ambiente circostante, con il protagonista stesso.

Emilio Nigro è autore, critico teatrale e giornalista; nasce a Cosenza ma vive tra la Calabria e il Salento. Provincia cronica è il suo primo ebook che raccoglie testi editi e inediti, alcuni dei quali premiati in importanti eventi teatrali.

Provincia cronica è acquistabile dal sito www.teomedia.it e da tutti i più importanti store on line.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com