“Quando la terza età va in scena”: la commedia con gli anziani di Serra Spiga

SERRA SPIGA (CS) – Quando la terza età va in scena. Accadrà domenica 30 marzo, alle ore 17,00, al Cinema Teatro Italia-Tieri. 16 “ragazzi irresistibili”, per dirla alla Neil Simon che nell’omonima commedia raccontò proprio la storia di due attori anziani, calcheranno il palcoscenico del “Tieri”.

Sono gli anziani del Centro Sociale di Serra Spiga che da poco hanno messo su una vera e propria compagnia teatrale e che per l’occasione porteranno in scena il testo “La Brandina”, commedia in due atti scritta da Grazia Fasanella e tratta da una sua favola inserita qualche anno fa nel libro del Rotary International, “Magia Rotariana”, che raccoglieva 40 fiabe di altrettanti scrittori provenienti da tutto il mondo.

La Fasanella ha svelato anche qualche simpatico retroscena del dietro le quinte. “Durante le prove della commedia tra due anziani che recitavano è scoccata la scintilla dell’amore, fino a sfociare nel matrimonio, tant’è che siamo dovuti correre ai ripari alla disperata ricerca di due sostituti.”

Oltre ai 16 anziani-attori della compagnia, in scena ci saranno, per alcuni intermezzi musicali, la giovanissima cantante Giovanna Perna (nei panni di un angelo), la cosentina assurta alla popolarità nazionale grazie alla sua partecipazione alla trasmissione di Raiuno “Ti lascio una canzone” , ma anche, tra i musicisti, Carlo Mercuri (al flauto), Carmelo Astuni (alla fisarmonica), Emma Ricciuti (alla chitarra), Francesco Ricciuti (al violino) e, al tamburo, persino una suora congolese (Suor Mary Ann).

L’Assessore Manfredo Piazza ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione comunale  per favorire le azioni a sostegno dell’aggregazione e della socializzazione tra gli anziani, che nella quasi totalità dei casi significa creare le condizioni per uscire dalla solitudine, ma anche quelle che ne favoriscono il benessere psico-fisico e un approccio sempre più innovativo alla vita sociale.

Da Piazza è venuto poi l’auspicio di un coinvolgimento delle scuole primarie per far sì che prossimamente anche i bambini possano, in una sorta di interazione intergenerazionale, diventare i fruitori del lavoro teatrale degli anziani. L’Assessore Piazza, nella piena convinzione che “l’arte è un aspetto fondamentale della vita sociale”, ha anche annunciato il varo di un vero e proprio casting per reclutare, tra tutti e quattro i centri anziani della città, altri attori che possano aumentare la consistenza dell’attuale compagnia teatrale, anche in vista di una ripresa dello spettacolo all’interno delle manifestazioni programmate dall’Amministrazione comunale durante la stagione estiva, nei luoghi all’aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *