Cultura&Spettacolo

Rassegna TeatroMusica: in scena “Ferdinando”

MORANO CALABRO (CS)– Domenica, alle 18,30, terzo appuntamento all’auditorium comunale con la rassegna di TeatroMusica 2013-2014 ideata ed organizzata da L’Allegra Ribalta, sotto la direzione artistica di Franco Guaragna.  Protagonisti della scena saranno gli attori della Compagnia Vulimm’ Vulà di Pozzuoli con “Ferdinando”, la commedia – capolavoro di Annibale Ruccello, il commediografo partenopeo che la critica ha definito il migliore esponente della drammaturgia napoletana post-eduardiana.

Ruccello ha innalzato, con “Ferdinando”, un monumento alla Napoletanità proponendola non solo come una lingua ricca di storia e cultura ma anche come un’anima, una veste, una personalità che dovrebbe appartenere ad ognuno di noi. Questo testo è pieno di passione! E’ un pugno nello stomaco perché non ha gabbie costruite attorno alle battute che arrivano dirette alla testa ed al cuore dello spettatore. E’ irriverente, per certi versi, ma è vero, spontaneo e soprattutto attuale!”

Il testo fu rappresentato per la prima volta nel febbraio del 1986 pochi mesi prima della prematura scomparsa del geniale autore napoletano. Vincitore di due Premi IDI: uno nel 1985 come testo teatrale e un secondo nel 1986 come miglior messinscena allestita personalmente da Ruccello con la splendida scenografia di Franco Autiero e interpretata da Isa Danieli, musa ispiratrice e destinataria di questo testo. Sul palco dell’auditorium comunale di Morano ci saranno Roberta Principe nei panni di Donna Clotilde, Jenny Brascio in quelli di Donna Gesualda.  Mentre Don Catellino sarà interpretato da Gennaro Saturnino e Ferdinando da Andrea Patricelli.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com