Rendanoir: Al via la prima edizione del Festival del Noir

rendanoirUn nuovo appuntamento all’insegna del teatro, del cinema e del buon gusto quello che si prospetta per lunedì 27 e martedì 28 aprile, alle ore 21, presso la Sala Quintieri del Teatro Rendano. “Rendanoir” è il titolo dell’evento, alla sua prima edizione, dedicato alla promozione del talento di giovani registi e interpreti calabresi, organizzato dall’ Associazione culturale IDEA  e dal curatore Andrea Solano.

Il festival vedrà protagoniste 7 compagnie teatrali calabresi con testi rigorosamente inediti. In scena, con le loro performance inedite: Alessandro Castriota Skanderberg; Imma Guarasci; la coppia Paolo Mauro e Marco Silani; la compagnia Attori in corso; Francesca Marchese; in duo Teresa Scaglione e Raffaella Reda; così come Carmelo Giordano e Vichy Macrì.

Ospiti della serata, in qualità di giuria tecnica, l’esilarante duo Bove e Limardi, l’autrice Maria Luisa Bigai e il regista Dario De Luca. Durante la serata, che si prospetta ricca di divertimento e novità, non solo le compagnie teatrali si esibiranno nei loro testi inediti ma daranno vita ad un breve talk show con gli autori, i registi e gli interpreti delle piéce, il tutto condito da momenti musicali, grazie alla jazz band composta da Carlo Cimino, Diego Altomare e Antonio Gelsomino e di moda, grazie alla sfilata delle creazioni di Renata Tropea e Steven’s Hats. A condurre la serata Raffaella Salamina e Marco Tiesi.

“Il noir più che un vero e proprio genere costituisce una tendenza dell’immaginario, uno stile. Rispetto all’indeterminatezza della classificazione in letteratura, è il cinema a decretarne il successo con innumerevoli film, definibili postnoir e neonoir, accomunati da un determinato stile narrativo e visivo nonché da particolari temi, personaggi e situazioni. Storie cupe e violente, i dilemmi esistenziali, il senso di ambiguità e di angoscia che pervade i protagonisti, disegnando un universo caotico e delineando un ritratto del mondo estremamente realistico. Rendanoir trasporta queste fumose atmosfere sulle tavole del palcoscenico del Rendano, in un vero e proprio divertissement.”

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.

L.G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *