Cultura&Spettacolo

Resalio, oggi a Pentone la presentazione del libro di Elvira Fratto

resalio-presentazione-libroPENTONE (CZ) – Oggi alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pentone, il gruppo di Minoranza di Rinascita per Pentone presenterà “Resalio” di Elvira Fratto. L’iniziativa rappresenterà il primo appuntamento della rassegna culturale, “Vivace-Mente: un libro per ogni testa”, ideata dal Gruppo di Rinascita con l’obiettivo di promuovere durante tutto l’arco dell’anno incontri-dibattiti su libri di autori calabresi.

Vivace-Mente è un’idea che ambisce a diventare una sfida a cui legare la voglia di ridare vivacità alle teste nel senso della capacità di critica, di analisi e di iniziativa che spesso nella società attuale sono troppo latenti.

La scelta del primo appuntamento non è per questo casuale, ma Resalio della giovane autrice Elvira Fratto che si firma con lo pseudonimo Elly Irukandhji si presta bene allo scopo della rassegna. Resalio è un termine latino che indica la resilienza, cioè la caparbietà e la resistenza alle avversità del quotidiano. Con questo volumetto, Rinascita per Pentone intende promuovere la resilienza in un momento storico in cui è strano che una nativa digitale come Elly si dedichi con tanta bravura alla scrittura, in cui è difficile incontrarsi e dibattere di persona, quando invece prevale l’ambiente virtuale; la voglia e la caparbietà di credere nella propria comunità ecco la resilienza che Rinascita per Pentone non vuole perdere di vista e con Vivace-Mente il percorso sarà ancora più lungo e tortuoso, ma proprio per questo molto stimolante.

“Sono convinto – ci dice Vincenzo Marino, capogruppo di Rinascita per Pentone- che Resalio è un messaggio per ognuno di noi che deve invitare alla resilienza comune perchè non possiamo far finta di niente e farci scivolare tutto addosso senza provare a guardare avanti con fiducia.” Vincenzo Marino dialogherà quindi di resilienza con Elvira Fratto cercando di stimolare la voglia di agire; alla serata sarà presente anche Nunzio Belcaro che nella sua veste di “libraio” rifletterà su testo proposto e sulla bellezza e unicità di un libro da spaginare.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com