Cultura&Spettacolo

Resterà aperta fino a mercoledì 3 ottobre la mostra di scultura e pittura di Mario Montalto

COSENZA – Sarà visitabile fino a mercoledì 3 ottobre, presso il Chiostro di San Domenico di Piazza Tommaso Campanella, la mostra di scultura e pittura del maestro Mario Montalto, dal titolo “Colori, emozioni, speranza”, patrocinata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la sezione provinciale dell’A.I.S.M. (l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

La mostra, inauguratasi sabato scorso, è aperta dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00. Nato a Luzzi, Mario Montalto vive ed opera a Castrolibero ed è stato titolare della cattedra di Scultura presso il Liceo Artistico Statale di Cosenza dal 1972 al 1997. Ha partecipato all’Itinerario d’Arte Contemporanea con Guttuso, Fantuzzi, Bai, Bardi, Enotrio.

Numerose sono le sue mostre in giro per l’Italia. Mario Montalto ha inoltre viaggiato molto in Europa, in Africa, nelle Americhe (Brasile, Argentina, Cuba, Canada, U.S.A.) alla ricerca di nuovi motivi ispiratori per la sua arte, quali: il tema dell’emigrazione; quello della violenza negli stadi; quello socio-culturale africano; quello delle realtà umane emarginate.

Tra le sue numerose esposizioni si ricorda in modo particolare quella di sculture in bronzo allestita in   occasione del 500° anniversario della morte di S. Francesco di Paola, dal titolo “Miracoli”. E tra i suoi molteplici lavori : il monumento in bronzo “Agli emigrati caduti sul lavoro” situato nella piazza principale di Bocchigliero, il  busto in bronzo dedicato al calciatore scomparso Donato Bergamini, esposto nella sala Stampa dello stadio S. Vito di Cosenza, “La Sacra Famiglia”, scultura in ferro e resina situata nella Chiesa di Andreotta a Castrolibero e il monumento in bronzo dedicato a S.Bernardino ad Amantea.

La mostra “Colori, emozioni, speranza” racchiude, all’interno del Chiostro di San Domenico, una summa delle sculture e delle pitture di Mario Montalto. Le offerte libere dei visitatori saranno devolute all’A.I.S.M.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com