Riparte Teatrando s’impara

COSENZA – Il Centro R.A.T. Teatro dell’Acquario, nell’ambito della promozione del teatro per le giovani generazioni, propone la nuova edizione del progetto “Teatrando s’impara”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Grazie all’esperienza e professionalità acquisita in trent’anni di attività teatrale, tale progetto è andato sempre più maturando, con risultati molto positivi e una crescita graduale del numero di istituti scolastici e di studenti coinvolti. Il teatro, infatti, è uno straordinario strumento didattico di forte valenza educativa e sono moltissime le scuole che hanno sviluppato un rapporto costante con i linguaggi teatrali. I programmi scolastici hanno recepito questa esigenza inserendo nella propria programmazione proposte che sviluppano tematiche di grande interesse per gli studenti. Questi ed altri elementi danno la misura di quanta importanza si riconosca al linguaggio teatrale nel processo di crescita dei ragazzi e indicano la necessità, ed anche il bisogno, di dare una sempre maggiore sistematicità alla presenza del teatro all’interno del percorso didattico.
Per l’anno scolastico 2012/2013, il progetto prevede oltre ad un ricco cartellone di spettacoli, la possibilità per gli studenti di esercitare il pensiero critico e l’analisi del linguaggio, attraverso la scrittura delle recensioni e l’elaborazione di disegni che saranno selezionati e pubblicati da IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA
La Libreria Mondadori di Cosenza a presentazione del biglietto di uno degli spettacoli in programma applicherà uno sconto del 15%.
Con il progetto “Teatrando s’impara” confermiamo ancora una volta l’importanza dell’impegno di tutti nella tutela della cultura e delle arti, un dovere di chi ancora si sente abitante di una comunità civile.
• Enti proponenti: Provincia di Cosenza – Assessorato alla P.I. e Cultura, Comune di Cosenza – Assessorato alla Scuola,Teatro Stabile di Innovazione della Calabria Centro R.A.T./Teatro dell’Acquario
• Patrocini: Ufficio Scolastico Regionale
• Sponsor in compartecipazione: Amaco S.p.A. (trasposto nella città di Cosenza al costo ridotto di un euro a/r), IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA (promozione del progetto attraverso una pagina dedicata, in 4 diverse fasi del progetto, dove pubblicare le recensioni e illustrazioni degli studenti)
• Sponsor istituzionali: Comuni di Cariati, Castiglione Cosentino, Castrolibero, Castrovillari, Cetraro, Fuscaldo, Mormanno, Palmi, Rosarno, Rossano, Rovito, Villapiana (collaborano al progetto promuovendolo presso le scuole dei loro territori e garantiscono l’uso dei teatri comunali o il trasporto scuola-bus per e da teatro).

La  Conferenza stampa di presentazione del progetto di teatro per le giovani generazioni “TEATRANDO S’IMPARA” si terrà mercoledì 17  ottobre  al Teatro dell’Acquario alle ore 12.00

Alla conferenza stampa sarà presente per il Comune di Cosenza Marina Machì, Assessore alla formazione della coscienza civica, scuola, città a misura di bambino, cittadinanza attiva,  e  per la Provincia di Cosenza Maria Francesca Corigliano  Assessore alla Cultura, pari opportunità e politiche giovanili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *