Cultura&Spettacolo

Ritorna Miss Arbereshe, il concorso di bellezza che promuove l’identità comunitaria degli albanesi d’Italia

miss arbereshe

SPEZZANO ALBANESE (CS) – Mancava da nove anni il concorso di bellezza “Miss Arbëreshe” ideato dal presidente della Pro loco Cosmo Damiano Montone per radunare attorno ad una identità comune le comunità albanofone d’Italia.

Non solo una sfilata di bellezza ma un vero evento per valorizzare l’identità dell’Arbëria, una finestra per condividere, attraverso i caratteristici costumi tipici, la storia, gli usi, le tradizioni culturali che resistono al tempo e sono diventati il valore culturale da affermare e rilanciare. 

Dopo l’ultima edizione del 2010 in cui fu eletta “Miss Arbëreshe” Denise Gnisci di Falconara Albanese, il figlio dell’ideatore del concorso, Savio Montone, presidente dell’associazione culturale Ahì Namà con il patrocinio del Comune di Spezzano Albanese ha deciso di riportare in auge l’evento dedicato alla bellezza arbëreshe ed al costume e le tradizioni degli albanesi d’Italia. 

Nel teatro comunale “V. Pesce” di Spezzano Albanese il 9 agosto a partire dalle 20.30 si ritroveranno dunque le comunità arbëreshe d’Italia per gareggiare tra bellezza ed identità immateriale.

Alla prima classificata andrà in dono il premio offerto dall’orafo Misurelli Stanislao di Spezzano Albanese. Un evento atteso da tutte le comunità d’Arbëria presenti in Italia che, come nel passato, promette di essere un grande evento di bellezza e valorizzazione della cultura delle minoranze linguistiche italiane. 

Per la XV edizione al centro dell’attenzione ci saranno ovviamente le concorrenti e i propri bellissimi costumi, ognuno tipico della comunità arbëreshe di provenienza. Le molteplici uscite in passerella permetteranno alle ragazze di esprimere portamento e attitudine e, al contempo, daranno modo ai giurati di individuare colei che poi riceverà l’ambito scettro di “Miss Arbëreshe” 2019. 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com