Rossano, ecco il programma completo di Natalitia 2015

ROSSANO (CS) – Tutto pronto per la XV edizione de “Le vie dei Presepi” e della IV Edizione di “Natività Contemporanea”. Domenica 13 Dicembre l’inaugurazione degli eventi inseriti nella programmazione socio-culturale invernale promossa dall’ufficio turismo con la preziosa collaborazione di Abvision’s Service e dell’associazione teatrale Lupus in Fabula. Tradizione e identità sempre al centro degli eventi che si svolgeranno interamente nel Città Alta, cuore pulsante della cultura e della storia rossanese.

 Questo il programma completo degli eventi:NATALITIA2015

Domenica 13 Dicembre, alle ore 18.00, lo start a Palazzo San Bernardino, nel Centro storico, con la degustazione gratuita di dolci della tradizione natalizia rossanese. “crustoli”, “coccia”, “scorateddi”. In Piazza Steri, contemporaneamente, si potrà assistere al concerto per zampogne e mercatini natalizi (esposizione e vendita di prodotti dell’artigianato tipico) e al Presepe vivente a cura dei giovani della Cattedrale Maria SS. Achiropita. Dalle ore 18.00 alle ore 21.00 a Palazzo De Rosis visite gratuite guidate, a cura delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore Madre Isabella De Rosis. Alle ore 18.30 a Palazzo San Bernardino apertura ufficiale di “Natività contemporanea”, anche quest’anno curata dalle artiste Riccarda Stabile e Francesca Romano. La natività reinterpretata in chiave contemporanea da 30 artisti calabresi. Performance artistiche, installazioni e mostre permanenti. Ed inoltre,esposizione di presepi artistici realizzati dagli studenti delle Scuole cittadine, curata dall’Associazione Lupus in Fabula; “Piccolo museo del bizantino”, esposizione mosaici e ricostruzione di uno scriptorium bizantino, a cura di alcuni studenti coordinati dal prof.Isidoro Esposito; infine, “Mostra malacologica”, esposizione conchiglie a cura del Museo delle conchiglie di Roseto Capo Spulico “Fondazione Roberto Farina Onlus”.

Venerdì 25 dicembre, a partire dalle ore 18.00 in Piazza Steri: Presepe vivente, concerto di zampogne, degustazione di dolci tradizionali natalizi e mercatini natalizi (esposizione e vendita di prodotti dell’artigianato tipico); dalle ore 18.30 a Palazzo San Bernardino Babbo Natale ed i bambini, a cura dell’Associazione Lupus in Fabula.

Sabato 26 dicembre dalle ore 18.00, in Piazza Steri: Presepe vivente, Concerto di zampogne, degustazione di dolci tradizionali natalizi e mercatini natalizi (esposizione e vendita di prodotti dell’artigianato tipico). Dalle ore 19.00, nel Chiostro di Palazzo San Bernardino le tradizionali poesie di Natale, a cura dell’Associazione Lupus in Fabula. Alle ore 21.00, in Piazza Steri, Concerto degli “Art Lovers 2.0” serata arte-musica live a cura di Tiziana Cannello.

Mercoledì 6 gennaio Alle ore 18.00, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, intervento del critico d’arte GianfrancoLabrosciano e presentazione del libro “Tusa   dei   desideri” – Imago Artis Edizioni. Dalle ore 19.00, in Piazza Steri, Presepe vivente, arrivano i Re Magi. Mercatini (esposizione e vendita di prodotti dell’artigianato tipico). La befana distribuirà caramelle e doni ai più piccoli tra Piazza Steri e Palazzo San Bernardino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *