Cultura&Spettacolo

Rossano: Macchina Armonica, un’opera che esalta il valore identitario

ROSSANO (CS) La Macchina armonica posizionata all’ingresso della città: arte identitaria sulla strada statale 106 jonica che sarà inaugurata venerdì prossimo 24 luglio. Un’opera che avrà una valenza e un significato storico  per la Città bizantina, nata su impulso di un’azienda privata spinta dall’amore verso il territorio, che esalta la valorizzazione del marcatore identitario e rilancia la promozione del turismo religioso.

L’opera è ispirata al Codex Purpureus Rossanensis, del quale valorizza la riconoscibilità iconografica con una chiave di lettura moderna e personale dell’artista Pino Savoia, che ha realizzato una sorta di traduzione contemporanea del concetto di armonia e movimento raffigurato nella “Tavola dei Canoni Evangelici”.

la macchina armonica

La scultura, posizionata nella rotonda di contrada Frasso-Amarelli, lungo la ss 106 jonica, è stata sponsorizzata da Ecoross srl, così come previsto nelle proposte migliorative contenute nel progetto “Più differenziata. Uniti nel separare” nell’ambito del servizio di Igiene urbana che l’azienda si è aggiudicata a Rossano nel maggio 2014. Il servizio, infatti, comprende, oltre alla gestione integrata, trasporto e conferimento rifiuti solidi urbani, assimilati e raccolta differenziata, anche dei servizi complementari sul territorio del comune di Rossano. E tra questi, unitamente ad altre iniziative quali, per citarne qualcuna, il posizionamento di ecocompattatori e le attività di riqualificazione di aree pubbliche già espletate da Ecoross presso l’area sosta Belvedere, lungo la ex ss 177, e in piazza Guglielmo Marconi, allo scalo, l’azienda ha voluto inserire anche la sponsorizzazione di un’opera d’arte da installare in un luogo pubblico. Da questo ha preso le mosse l’iniziativa dell’Amministrazione comunale, che ha scelto l’opera realizzata dall’artista rossanese Pino Savoia, decidendo di collocarla presso la rotonda di Frasso-Amarelli.

La volontà di Ecoross non nasce a caso, considerato il forte impegno sociale che la caratterizza da sempre e la mission tesa a coniugare l’interesse generale al fare impresa. “La nostra azienda – afferma Walter Pulignano, amministratore unico di Ecoross – è intervenuta nella consegna di un’opera che contribuisce a qualificare il territorio, valorizza l’arte, la storia, promuove la Città, sensibilizza alla conoscenza del patrimonio artistico-culturale e religioso. In questi anni abbiamo in più occasioni contribuito a promuovere e sostenere iniziative che vanno in tale direzione, anche in sinergia con altre associazioni del territorio con cui condividiamo appieno lo spirito costruttivo, finalizzato a migliorare, in un’ottica complessiva, l’ambiente in cui viviamo, con occhio attento alla crescita del nostro territorio”.

«L’amministrazione comunale – spiega il vice sindaco con delega al Turismo Guglielmo Caputo – individua nel Codex Purpureus Rossanensis l’elemento identitario di una Città che si apre all’Italia e al Mondo. Abbiamo, non a caso, scelto la rotatoria d’ingresso lungo la statale 106 jonica quale area strategica di comunicazione viaria. L’obiettivo è dare continuità a un processo di valorizzazione di aree pubbliche attraverso la diffusione e la conoscenza dell’inestimabile  patrimonio artistico-culturale-religioso di cui la città è valida testimone. Un ringraziamento è rivolto in particolare all’azienda Ecoross,sempre sensibile nel sostenere iniziative di pubblico interesse,  per l’impegno dimostrato nel voler contribuire ad elevare di gusto e qualità la nostra comunità, e al maestro Pino Savoiache, con estro e originalità, ha sintetizzato in un’opera d’arte gli elementi maggiormente identificativi della città di Rossano. Un evento che segnerà la storia di questa città, per portata e importanza».

GUARDA LO SPOT AL SEGUENTE LINK:

https://www.youtube.com/watch?v=rfqEy5IsHBI&app=desktop

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com