Cultura&Spettacolo

Sabatum Quartet Opera Symphony, un nuovo viaggio tra innovazione e contaminazione

COSENZA –  Sabatum Quartet Opera Symphony il nuovo progetto musico-teatrale del gruppo più originale e conosciuto della provincia di Cosenza, ormai da anni uscito dai confini nazionali promuovendo e diffondendo la propria musica in ogni dove.

Un binomio perfetto che fonde la musica etnico-popolare e quella classica grazie alla partnership nata dall’unione delle due associazioni promotrici di questa idea innovativa il complesso Bandistico di Bocchigliero F. Berardi e l’Associazione Musicale Arteneò.

Grazie alla sensibilità della Regione Calabria, che ha sposato il progetto finanziandolo, si uniscono così due mondi paralleli, dando vita a “Fiato alle tradizioni”: un evento dalle grandi dimensioni che punta a mettere in simbiosi sonorità diverse ma di forte impatto e di impensabile riuscita. Una sfida che parte dalla Calabria rivelatasi fucina di artisti eclettici capaci di sperimentare e riuscire nell’intento. Il progetto ha previsto un vero e proprio lavoro di orchestrazione di alcuni tra 1 brani più rappresentativi del Sabatum Quartet. Ad occuparsi della concertazione, della direzione e del progetto sinfonico è il M° Francesco Perri. La grande compagine orchestrale, composta da fiati, archi e percussioni che accompagnerà 1 Sabatum Quartet. è composta da musicisti professionisti provenienti da tutta la Calabria Ad arricchire il cast, le giovani voci del “Piccolo Coro del Teatro Rendano” diretto da Maria Carmela Ranieri. Gli interventi recitati sono affidati al noto attore Giovanni Turco. L’intero evento sarà presentato da Marco Tiesi e Franchino Perri, allestimento audio-luci a cura di “Specchi Opposti” di Fabrizio De Rose.

Il progetto sfocierà per l’estate 2019 nell’uscita di un prodotto discografico, un DVD dei concerti, con l’edizione di Cristiani Music e una serie di appuntamenti nei teatri italiani. Il grande appuntamento quindi, è fissato per sabato 13 Aprile 2019, nell’ambito della rassegna “L’ Altro Teatro” sezione “Rendano Extra” in programma due matinèe per le scuole, alle 9 ed alle 11, ed il grande evento serale alle 20:30. A gonfie vela la prevendita dei biglietti, che porterà in tempi brevi al sold-out, ancora disponibilità online su www.inprimafila.net infoline: 328 121 09 04

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com