Cultura&Spettacolo

Seduzioni & Gusto a Buonvicino (Cs)

COSENZA – Seduzioni & Gusto a Buonvicino nell’ultimo weekend di luglio. Un percorso di moda, gastronomia, cultura, cinema, ambiente e arte in un unico evento glamour.

Un evento imperdibile nato nel 2007 dall’idea di far interagire la moda con la gastronomia, entrambi piaceri di vita. Matrimonio obbligato, nel paese del duca Ippolito Cavalcanti, famoso per i suoi trattati sulla buona cucina e in ricordo delle donne che nel 700 si riunivano in piazza per lavorare la seta.

L’evento è curato e ideato dalla Pro Loco Buonvicino ed è patrocinato dall’Amministrazione comunale di Buonvicino.

Si avvale della sinergia con l’“Associazione Creazione e Immagine” di Cosenza attraverso il progetto Moda Movie, con l’Accademia della Moda di Napoli e con l’Accademia Italiana del peperoncino.

Il programma del settima edizione prevede diverse iniziative. Dalla sinergia con Moda Movie da dove è partita l’ispirazione della sua diciassettesima edizione al tema Nature’s Glamour, l’idea di Seduzioni & Gusto di realizzare un pacchetto vacanza di tre giorni che renderà il Parco del Pollino protagonista di questa edizione. Per l’occasione in collaborazione con il tour operator Acaciatour è stato realizzato un pacchetto vacanza turistico ad hoc che prevede tre giorni di pernottamento e comprende visite guidate nell’area del Parco del Pollino (Geo-sito e Madonna della Neve), cene e pranzi con degustazioni guidate dei migliori prodotti, trekking urbano guidato sul brigantaggio nel centro storico per i turisti amanti della natura e dello sport.

Per la serata evento condotta da Nino Graziano Luca, la piazza XVII Settembre e il Centro storico si vestiranno a festa. Sulla passerella le collezione degli stilisti finalisti del progetto Moda Movie attraverso Trame di Moda e stilisti ospiti, le premiazioni Eccellenze di Calabria, a personaggi calabresi che si sono contraddistinti per aver messo in risalto la Calabria attraverso la propria professione.

Il premio Eccellenze di Calabria Moda realizzato dall’orafo Michele Affidato di Crotone va allo stilista Francesco Federico, di origine calabresi, oggi direttore di Krizia.

Gli altri premi: Giornalismo a Carla Monaco, giornalista RAI e Cinema/Teatro a Ernesto Orrico sono stati realizzati dall’Orificeria Chriseora Gioielli, Storico a Franco Liguori, Membro della Deputazione di Storia Patria per la Calabria; Imprenditoria a Gianfranco Manna e Enogastronomia a Mario Reda realizzati da ARTE PINK.

Lo street happy hour è firmato Cormorano Exclusive Club. La struttura realizzerà per l’occasione nella piazza un happy hour all’aperto con le specialità preparate dal loro chef Salvatore Benvenuto.

Nelle vetrine Mod’Art in collaborazione con moda Movie diretta da Anna Maria Coscarello lo spazio espositivo per mettere in risalto le sartorie artigianali degli stilisti che oggi lavorano per griffe o si sono aperti degli atelier e gli istituti moda. Parteciperanno gli stilisti (Rosita Trifilio, Sabrina Mestre, Ermanna Serpe, Annalisa Di Lazzaro, Angelica Tufo, Nika Sobolevskaia), l’Accademia New Style, l’Accademia della Moda di Cosenza. Importante la partecipazione dei tre istituti professionali della Provincia di Cosenza (l’Istituto Istruzione Superiore di Fuscaldo, l’Istituto Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Castrovillari e l’Istituto Ipsss “Leonardo Da Vinci”, “Itas” A. Nitti di Cosenza).

Dalla collaborazione con l’Accademia Italiana del peperoncino in mostra le vignette di Passsepartout.

Nella Piazza San Ciriaco e nel centro storico la conferenza e le invasioni d’arte di artisti emergenti,le maschere più belle del Carnevale Occitano grazie alla collaborazione con l’Associazione Arcobaleno di Guardia Piemontese e tante altre iniziative tutte da scoprire.

Per il cinema durante la serata evento sarà proiettato il cortometraggio “Presto”, diretto dal regista calabrese Gianluca Sia, che racconta la mission dell’associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla – Calabria.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com