Cultura&Spettacolo

“Sere d’Estate a Villa Rendano”, giovedì concluderà “Memoria di Joe Zangara”

Memoria di Joe ZangaraCOSENZA – Lo spettacolo “Memoria di Joe Zangara” concluderà “Sere d’Estate a Villa Rendano”. Lo spettacolo di e con Ernesto Errico, accompagnato dalle musiche di Massimo Garritano, si svolgerà giovedì 21 Luglio, alle ore 21.
Ernesto Orrico, attore e regista teatrale calabrese tra i più prolifici della nuova generazione, è da sempre molto legato alla propria terra e attento a riproporre sul palcoscenico storie che indagano sul passato, cercando di attualizzarlo alla luce del presente.
Lo spettacolo che Orrico presenterà giovedì sera a Villa Rendano dà rilievo a un personaggio dimenticato: Giuseppe “Joe” Zangara, anarchico calabrese nato a Ferruzzano (RC) ed emigrato in USA. Il 20 Marzo 1933, a soli 33 anni, Zangara viene giustiziato sulla sedia elettrica. La sua colpa: aver attentato, a Miami, alla vita del presidente americano Franklyn Delano Roosevelt.
Una vicenda intricata e oscura, liquidata troppo presto da canoni e logiche frettolose che hanno deciso una linea in realtà assai poco chiara, di cui già si era occupato il musical “Assassins” (1990), scritto da John Weidman e musicato da Stephen Sondheim.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top