Cultura&Spettacolo

Sergio Baratto si aggiudica il premio letterario “Giuseppe Berto”

Premio Berto 2016 il vincitore Sergio Baratto Premiato da Antonia Berto, figlia di Giuseppe BertoRICADI (VV) – La XXIV edizione del premio letterario “Giuseppe Berto”, riservato alle opere prime di narrativa, è stato vinto da Sergio Baratto, con il romanzo “La Steppa”, edito da Mondadori.

La cerimonia di premiazione si é svolta a Capo Vaticano di Ricadi, la cittadina del Vibonese cui Berto fu molto lbarattoegato e dove lo scrittore veneto é sepolto. Ricadi, tra l’altro, proprio nel nome di Giuseppe Berto, é gemellata con Mogliano Veneto (Treviso), dove lo scrittore era nato nel 1914. Baratto é stato scelto dalla giuria presieduta dal critico Antonio D’Orrico nella rosa di finalisti di cui facevano parte anche Giovanni Fiorina, con “Masnago (Marsilio); Mauro Garofalo, con “Alla fine di ogni cosa” (Frassinelli); Cristian Mannu, con “Maria di Isili” (Giunti) e Mimmo Rando, con “Omero al faro” (Rubbettino).
Sergio Baratto é stato uno dei fondatori della rivista “Il primo amore” e nel 2012 ha pubblicato “Diario di una insurrezione”, dedicato ai fatti del G8 a Genova del 2001.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com