“Siamo tutti lunatici”. Intervista a Gianfranco Labrosciano

th (5)Giovedì 16 luglio, l’appuntamento con “La notte dei lunatici”, organizzata dal critico d’arte, e dal suo staff, Gianfranco Labrosciano, che presenterà la poesia dei poeti lunatici, obbligo essere stravaganti e con un pubblico di lunatici di provenienza garantita e lunare. Ma, a parte ogni presentazione stravagante, che si possa fare in questo articolo, abbiamo sentito dalla voce, direttamente del Critico d’arte contemporanea, Gianfranco Labrosciano, di come sarà articolata la serata e del perché di questa importante novità, la prima ideata nel territorio.

La notte dei Lu11693960_10206161291128424_5393833441664555174_nnatici, obbligatorio essere stravaganti…

Era da qualche tempo che pensavo a questa iniziativa, che sarà la prima edizione di una serie di edizioni che voglio portare avanti nel tempo. L’anno venturo penso di portarla in giro e al Nord. Meno male che ci sono i lunatici, devo dire e nell’arte, la poesia, la cultura e dobbiamo riappropriarcene come Bene. Dopo il secolo della ragione, mi chiedo che cosa abbiamo ottenuto da questa eccessiva razionalità?! Una catastrofe dovuta alla ratio, alla politica della ragione. Ed è per questo che mi sento di dire:  Viva i Lunatici! Sto pensando da qualche tempo di portare avanti un discorso leopardiano con uno spettacolo “G.L. G.L.”

th (3)
Il Critico d’arte _ Gianfranco Labrosciano

Perché Leopardi e questo incontro d’iniziali G. L tra il suo e il nome del Sommo?

Un caso meraviglioso avere le stesse iniziali di Leopardi, me lo fece notare una studentessa a scuola. Da quella segnalazione, anche al femminile come la stessa luna, lei ne era rappresentante, mi venne l’idea di portate avanti il progetto. Ho cercato e incontrato Leopardi, appassionandomi allo studio del Poeta. E così è nata l’idea della luna. L’evento su Leopardi verrà con probabilità inaugurato a Udine, poi Mestre e poi i siti più belli della nostra terra: la Calabria. Con l’ idea di collocare la Poesia nella poesia, Cerchiara di Calabria, Rossano, Gerace e altre belle località. Un poeta come Giacomo Leopardi arriva nei luoghi, dove già si fanno la Poesia in arte e bellezza, come per esempio i paesaggi. Un intreccio, di Leopardi, corpo a corpo con i luoghi e con me da diversi anni.

Obbligatorio lath (4) stravaganza, ma anche negli abiti?

È auspicabile! L’abito è la cosa, che maggiormente arriva; è attrazione, è anche seduzione. La poesia alla luna è simbolo per eccellenza di stravaganza e di rottura con il razionale, in questo dialogo tra l’uomo e il Creato.

La serata prevede anche arte…

Ci sarà l’arte dedicata alle fasi lunari, poi il repertorio poetico e le video/proiezioni con atmosfera, che si cercherà di dedicare in modo surreale: Con giocolieri, cartomante, per sottolineare una certa irregolarità, che porterà benessere, musicisti e artigiani, il tutto in un’atmosfera allegra, surreale. Incontro dedicato sì alla luna ma, soprattutto, il voler far emergere il proprio io lunatico.

 

Lucia De Cicco  Lucia De Cicco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *