Cultura&Spettacolo

Sinfonie per fiati al Teatro Auditorium Unical

Fiati di Parma al Tau

RENDE (CS) – Ultimi due appuntamenti prima della chiusura estiva per il Teatro Auditorium Unical.

In programma il prossimo 23 maggio alle 20.30 “Sinfonie per fiati”, per vedere dal vivo in esclusiva regionale I Fiati di Parma, prestigiosa e unica Orchestra da camera stabile italiana di strumenti a fiato.

L’ensemble nato nel 1990 su iniziativa dell’attuale direttore Claudio Paradiso è costituito dai migliori strumentisti che offre il panorama concertistico italiano e portano il nome di Parma, città di grandi tradizioni musicali (Besozzi, Bolzoni, Dacci, Ghezzi, Frazzi, Furlotti, Paer, Pizzetti, Savi, Toscanini, Verdi) da cui provengono per formazione artistica e didattica molti componenti e in cui l’Orchestra tenne le prime prove.

Componenti dell’Orchestra sono o sono state le prime parti delle più importanti Orchestre sinfoniche e da camera: Orchestra Nazionale della RAI di Torino, Wiener Symphoniker Orchester (Austria), Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Forsvarets Distriktmusikkorps Østlandet di Halden (Norvegia), Orchestra Sinfonica Santa Cecilia di Roma, Orchestre de Paris (Francia), Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra del Teatro Bellini di Catania, Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti ecc.

Tutti musicisti pregevoli che vantano una solida esperienza cameristica e si cimenteranno con un repertorio che spazia da Donizetti a Mabellini e Raff.

Chiusura infine il 3 giugno con il Trio Marsili composto da Pino Murano al violino, Valeria Carnicelli al violoncello e Antonella Calvelli al pianoforte.

La formazione che nasce a Cosenza nel 2006, svolge da subito un’intensa attività esibendosi per importanti associazioni concertistiche. Ha nel suo repertorio musiche di F.Joseph Haydn, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Felix Mendelssohn, Robert Schumann, Fryderyk Chopin, Johannes Brahms, Gabriel Fauré, Giuseppe Martucci, Claude Debussy, Maurice Ravel, Joaquin Turina, Alfredo Casella, Franco Margola.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com