Cultura&Spettacolo

Standing ovation per Virginia Raffaele. E stasera Performance bis a Catanzaro

COSENZA – Tutti in piedi per Virginia Raffaele. L’istrionica artista romana si conferma una performer completa come pochi, poliedrica come pochissimi, unica nel suo genere! Ieri sera applausi a non finire per il suo Performance, andato in scena al Teatro Alfonso Rendano per la prima dello spettacolo in Calabria.

Tutti i personaggi di Virginia Raffaele

La popolare attrice comica e imitatrice dal talento cristallino ha portato in scena i suoi cavalli di battaglia. Le maschere più popolari, da Roberta Bruzzone a Carla Fracci, da Ornella Vanoni e Belen Rodriguez, così come i personaggi liberamente tratti dalla realtà, tra cui l’eterna esclusa dai talent show musicali Giorgia Maura o la poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar, hanno intrattenuto il pubblico cosentino per quasi due ore di spettacolo. Fra i momenti più divertenti il siparietto di Belen Rodriguez che ha interagito con il pubblico in sala, alla forsennata ricerca dei paparazzi, o l’esibizione di una “smemorata” e nostalgica Ornella Vanoni, oppure ancora un’esilarante Francesca Pascale, amorevole compagna di Berlusconi che racconta la tenera amicizia fra i “piccoli” Silvio e Matteo (Renzi, ndr). Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono il suo stile.

I principali ingredienti di uno spettacolo travolgente 

La musica originale del maestro Teo Ciavarella fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie; conferendo allo spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice i personaggi, la stessa Raffaele e le varie chiavi di lettura, si mescolano creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica. Completano il quadro un’attenta regia e uno straordinario allestimento scenoppgrafico. 

Virginia Raffaele omaggia Cosenza e il suo pubbblico

Apprezzabile anche l’ironico omaggio della Raffaele alla città di Cosenza (quando si aspettava, nei panni di Carla Fracci, le chiavi della Città) e soprattutto al maestro Alfonso Rendano, che sarebbe stato insolito compagno artistico di Ornella Vanoni e improbabile capo teatrante della stessa Fracci.

Al termine dello spettacolo l’artista non si è sottratta ai selfie e agli abbracci dei tanti fan che l’hanno aspettata a fine spettacolo, ma ai microfoni della stampa sì.

Secondo e ultimo appuntamento a Catanzaro

E Virginia Raffaele replicherà il suo One Woman Show, sempre sotto l’ottima organizzazione locale di Ruggero Pegna, questa sera, alle ore 21, al Teatro Politeama di Catanzaro, dove si profila un altro sold out.

Andreina Morrone

Fiorenza Gonzales

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top