Successo di risate e applausi per Nunzio Scalercio

COSENZA – Dopo una breve assenza dai palchi torna il personaggio più noto del web made in Calabria, l’uomo che ha fatto riscoprire la passione per la lingua dialettale, il solo che riesce a trasportare la parlata locale nelle rappresentazioni artistiche più elevate.

Stiamo parlando di Nunzio Scalercio che riappare nel circuito teatrale con lo spettacolo “Incontri Ravvicinati del Quarto Lotto”, andato in scena ieri sera al Teatro dell’Acquario di Cosenza registrando il tutto esaurito, pertanto per soddisfare le numerose richieste è stata già programmata una replica straordinaria per mercoledì 2 gennaio alle ore 21,00.

Uno spettacolo esilarante che combina satira e ironia su una Cosenza con qualche cerotto di troppo ma sempre viva e in attesa di tempi di migliori.

A venti anni esatti dal suo esordio teatrale Scalercio torna sullo stesso palco portando con se gli amici che hanno iniziato a muovere i primi passi con lui da Ernesto Orrico, a Manolo Muoio, ad Annarita Laganà, diventata ormai cosentina di adozione, che tra un aneddoto e un altro si sono alternati nella reinterpretazione di alcuni immancabili pezzi che hanno fatto di Scalercio un personaggio cult di Cosenza.

Non è mancata la musica, le ballate riadattate sono state quasi tutte dedicate a quello che ora è la sua prima e maggiore fonte di ispirazione, quasi una musa che ineffabile lo attraversa per materializzarsi nelle parole ossia Mario Occhiuto.

Molto apprezzata l’esibizione di Antonello Anzani, che pur non essendo un cantautore dialettale, con in braccio la sua chitarra si è cimentato in un brano completamente in dialetto cosentino.

Uno dei momenti più attesi della serata è stato quello della premiazione per il concorso letterario che prevedeva la ricostruzione di una telefonata ricevuta per sbaglio da un alieno, ad aggiudicarsi l’ambito premio “U buccaccio” è stata l’immaginazione pungente e vivace di Michele Giacomantonio che ha ipotizzato una brillante conversazione con Occhiuto detto il sindaco.

Sul finire dello spettacolo, a primarie ormai terminate, è la volta del candidato Giardini Del Duglia che sceglie “senz’altro” questo palco per concludere la sua campagna elettorale.

Lo spettacolo è stato un vero successo, in parte già annunciato dal boom delle prevendite, ha divertito, coinvolto e scatenato continuamente applausi e risate, qualcuno sarà certamente andato a letto con almeno un tormentone nella testa che fosse “Portachiana Style” o “Ciao Mario, Ciao” ma tutti sono tornati a casa con l’animo più leggero e un pensiero positivo, un ottimo modo per lanciarsi nel 2013.

Gaia Santolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *