Cultura&Spettacolo

Svelati tutti gli ospiti del “Calabria Fest – Tutta Italiana”

Calabria Fest

LAMEZIA TERME (CZ) – Dopo la conferenza stampa di Lamezia, sono stati presentati anche a Roma altri dettagli del “Calabria Fest – Tutta Italiana”, Festival della Nuova Musica Italiana realizzato con Rai Radio Tutta Italiana e il Patrocinio di Assomusica, che si svolgerà dal 6 all’8 giugno sul maestoso Corso Numistrano di Lamezia Terme, ad ingresso libero.

Format innovativo

Al termine della riunione operativa negli studi Rai di via Asiago, Gianmaurizio Foderaro, conduttore storico e responsabile di Radio Rai che presenterà le tre serate, il direttore artistico Ruggero Pegna e la Presidente di Art-Music&Co Giusy Leone, organizzatori dell’evento, insieme a Flavio Bianchi e Davide Lonardi, responsabili web delle reti digitali della Rai, hanno ribadito il successo del nuovissimo format del Festival, con centinaia di candidature di artisti emergenti da tutta Italia e migliaia di voti pervenuti attraverso le pagine facebook ufficiali di Radio Tutta Italiana e RaiPlay. Il meccanismo unico e innovativo ideato per scegliere gli otto finalisti, tra i venti selezionati dalla giuria di qualità, consentendo a tutti di ascoltare i brani e votarli con un semplice post, si è rivelato di grande trasparenza, interesse e partecipazione.

Come funziona

Un software studiato dagli esperti della Rai controllerà che ogni voto sia unico e regolare, oltre a contabilizzarne l’esito per ciascun partecipante. Le otto proposte che otterranno più voti avranno accesso alla fase finale live di Lamezia, dove ognuna eseguirà tre brani.

I primi due classificati del 6 e 7 giugno, si contenderanno il titolo di “Calabria Music Award”, Migliore Nuova Proposta dell’anno di Radio Tutta Italiana, nella serata finale di sabato 8 giugno.

Dopo la fase social di questi giorni, ne è stata prevista una ulteriore dal 27 maggio al 5 giugno, per l’assegnazione del “Premio Social” a chi, tra gli otto finalisti, totalizzerà più voti via facebook.

Il verdetto delle tre serate e la vittoria finale del Festival sono affidati, invece, ad una giuria qualificata presente a Lamezia, che sarà presieduta da Dario Salvatori, notissimo giornalista, critico musicale e conduttore della Rai.

Sono anche previsti altri due riconoscimenti: il Premio Assomusica, per la presenza live e il Premio Siae per i testi.

Gli ospiti

Intanto, nella sezione degli ospiti, è stata confermata la presenza di Dolcenera il 6 giugno, Enrico Nigiotti il 7 giugno, Chiara Galiazzo e Clementino l’8 giugno. Toccherà a loro chiudere con dei mini concerti le serate del Festival. Ogni ospite è stato scelto, precisano gli organizzatori, in base all’alta radiodiffusione e al successo dei loro nuovi lavori discografici appena pubblicati.

Il 21 maggio saranno resi noti i nomi degli otto finalisti più votati tra le 20 proposte selezionate dalla giurtia di qualità:  

In gara Mava (Maglie – Le) con il brano Stereotipo; Manzish (Catanzaro) con il brano La giostra; Pika (Altomonte – Cs) con il brano Hey Ma; Alfredo Bruno (Cosenza) con il brano L’antidoto al veleno; Libero Ozio (Viareggio – Lu) con il brano La notte; Nòe (Menfi – Ag) con il brano Camomilla; Elisabetta Arpellino (Gorzano, At) con il brano Da dove riparto; Quarto Verso (Carpi – Mo) con il brano Suono sordo; Boco(Torgiano – Pg) con il brano Nuda; Andrea Forciniti (Corigliano – Cs) con il brano La tua disillusione; Gabriele Bernabò (Roma) con il brano Non basta; Regione Trucco (Ivrea – To) con il brano Indecentemente; Andrea Frontera(Como) con il brano Ballo da solo; Sorelle Prestigiacomo (Trapani) con il brano Con le mani in tasca; Caleido (Catania) con il brano Il Luogo comune; Camilla Miconi (Macerata) con il brano L’amore al centro; Enrico Cuomo & Chiara Vescio (Lamezia T. – Cz) con il  brano Voices; Federa e Cuscini(Napoli) con il brano Da piccola; Zarat (Napoli) con il brano Passo dopo passo; Francesco Lettieri (Napoli) con il brano Quando le mie parole parlano.

Gli otto finalisti verranno annunciati a conteggio effettuato il 21 maggio 2019 attraverso le pagine Facebook e web di Rai Radio Tutta italiana:https://www.facebook.com/RaiRadioTuttaItaliana/ e di RaiPlayRadio:   https://www.raiplayradio.it/radiotuttaitaliana.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com