Tappa a Saracena per “Diario di Viaggio”

SARACENA (CS)– Saracena, Paese del Moscato Passito, presidio Slow food, sarà protagonista della trasmissione “Diario di viaggio” che andrà in onda il prossimo martedì 22 aprile, su Esperia TV (canale 18 del digitale terrestre).

Le riprese tra i vicoli, le strettoie ed i vutanti della kasbah, i sapori ed i profumi dei prodotti della Città dell’olio e del vino, la storia, la memoria e l’enogastronomia sono state effettuate da Daniela Malatacca e Gianluca Basile, rispettivamente conduttrice e regista-operatore del format televisivo che va alla continua scoperta dei piccoli e grandi centri calabresi. Ad accompagnarli Annarita Granatelli, Irene Piccioni e Oscar Calstaldi di Jureka.

Il gruppo è stato guidato dal Sindaco Mario Albino Gagliardi e dallo staff dell’ufficio Promozione turistica del Comune guidato da Elisabetta Lojelo, prima in visita all’antica bottega del falegname e alla casa del contadino, piccoli musei delle tradizioni di un tempo. La seconda tappa, obbligata, è stata alla Chiesa di Santa Maria del Gamio per ammirare i tesori custoditi dal Museo d’arte sacra.

Pochi passi più in là, ad attendere la troupe di Esperia TV presso il Kasbah caffè, antico frantoio decorato dalle vecchie foto delle famiglie locali, oggi adibito a sala per le degustazioni e le mostre, c’erano i produttori di Moscato Passito Luigi Viola e la signora Antonia per l’azienda Biagio Diana, Elisabetta Ferrara che con l’olio ed altri prodotti biologici e naturali realizza prodotti cosmetici, i manufatti lignei di Giacomo Diana ed i ricami di Jolanda Lescia.

Dal centro storico a Novacco. Silvio Carrieri, la guida, ha illustrato tutte le attività sportive che possono praticarsi qui, in montagna, in tutte le stagioni. Orienteering e sci da fondo, solo per citarne alcune.

Dallo sport alla tavola. La pasta con il finocchietto selvatico. A rivisitare il piatto della tradizione gastronomica – la pasta con il finocchietto selvatico – è stato lo chef Gennaro Di Pace dell’Osteria porta del Vaglio, nel centro storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *