Cultura&Spettacolo

Teatro Rendano, al via il casting per “Francesco di Paula”

COSENZA (CS) Un atto unico sulla vita di un santo, figlio della terra di Calabria. “Francesco de Paula. L’opera” scalda i motori e si prepara ad essere accolta nel tradizionale teatro Alfonso Rendano il 2 e il 3 aprile 2016. Ad omaggiare la straordinarietà di San Francesco di Paola nel seicentesimo anno dalla sua nascita,  sarà un inedito spettacolo scritto e musicato dal maestro Francesco Perri con la regia di Marco Simeoli e la produzione di “Filein Sonus”, “Aura”, “Belcanto Leoncavallo”, “Idea” e “A pois”.

Sul racconto le idee appaiono già chiare, così come sull’originale dimensione multimediale e sulla scelta di alcuni attori. Spicca tra tutti l’uomo di teatro per eccellenza: il brillante Enzo Garinei, attore e doppiatore, fratello del compianto Pietro ed erede diretto della storia della commedia musicale italiana.

Accanto al grande maestro reciteranno gli artisti calabresi Caterina Misasi e Francesco Castiglione. Come richiede la tradizione delle opere da sold out, l’organizzazione aprirà ufficialmente i casting nel teatro bruzio a ballerini, cantanti e attori il prossimo 13 febbraio a partire dalle ore 10.

San_Francesco_di_Paola_(Moretto)

Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di fotocopia di un documento di riconoscimento, una foto e curriculum vitae. Ai ballerini si richiede abbigliamento comodo. Sarà insegnata una coreografia sul posto. Cantanti e attori potranno scaricare il provino su parte direttamente dalla pagina facebook https://www.facebook.com/franciscodepaulapovero/?fref=ts (è fondamentale ai fini della validità dell’audizione).

E’ obbligatorio, altresì, prenotare la propria audizione inviando una mail a apoiseventi@gmail.com e specificando la categoria per la quale ci si intende candidare.

Di seguito breve nota di regia e biografia degli artisti.

Il testo teatrale copre una parte significativa di San Francesco di Paola: dalla costruzione dell’ordine fino alla partenza per la Francia.Un arco di tempo che copre più di cinquant’anni e che si sviluppa sempre in Calabria. L’operazione non vuole essere né solo musicale né esclusivamente teatrale in quanto cerca di far confluire diverse esperienze (ballo, canto, prosa, multimedialità) e di offrire un prodotto che possa essere ad ampio spettro e per tutti. In questo senso si  pensa a strategie che possano coinvolgere lo spettatore e, magari, renderlo parte integrante dello spettacolo. Le scenografie saranno in led wall o con videoproiettori, spesso in movimento. L’idea è quella di coinvolgere in toto la platea e di creare dei fermo immagine come fossero dipinti dalla mano del Caravaggio.

Enzo Garinei

E’ tifoso sfegatato della Lazio e maestro di vita e di teatro. Enzo Garinei, classe 1926, è un prolifico attore teatraletelevisivo e cinematografico ed è uno dei principali caratteristi e doppiatori del panorama italiano È fratello del noto commediografo e regista teatrale Pietro Garinei e padre di Andrea, anche lui attore. Esordisce al cinema nel 1949, in Totò le Mokò, e nel corso di quattro decenni partecipa, in ruoli secondari, a numerose commedie musicali e cinematografiche, rallentando le proprie apparizioni solo a partire dagli anni novanta. Nel teatro leggero ha partecipato spesso agli spettacoli di Garinei e Giovannini; le sue più recenti performance (nel 2008 e 2009) lo vedono tra i protagonisti di Facciamo l’amore, a fianco di Gianluca Guidi e Lorenza Mario e di Aggiungi un posto a tavola, sempre a fianco di Gianluca Guidi e con Marisa Laurito. È stato anche, pur se saltuariamente, doppiatore televisivo: il personaggio più noto da lui doppiato è stato sicuramente quello di George Jefferson (interpretato daSherman Hemsley) della sitcom di lunga durata I Jefferson (19751985). Doppiò anche Stanlio, in coppia con Giorgio Ariani, in alcune comiche e film. Nonostante questa sua attività di doppiatore, egli risulta curiosamente doppiato da Massimo Turci nelle poche pose che ha all’interno del film Donne sole.Nel luglio 2009, ha vinto il riconoscimento speciale Leggio d’Oro “Alberto Sordi“.

Francesco Perri

Francesco Perri (1972) è compositore e direttore d’orchestra. Dopo aver conseguito gli studi classici a 16 anni, si è diplomato in Composizione, Strumentazione, Pianoforte e in Direzione d’orchestra. E’ laureato al D.A.M.S. e Filosofia con il massimo dei voti e la lode. Nel ’97 è stato borsista presso la Scuola di musica e filosofia del corso Metafisica della voce di Napoli: Simbolica, Ermeneutica, Analisi musicale. E’ giornalista pubblicista e critico musicale. E’ stato direttore responsabile del periodico di cultura “Il Fermento”. Dal 2001 al 2004 è stato Direttore dell’Istituto di Musica Pareggiato P.I.Tchaikovsky della Provincia di Catanzaro; infine docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio Statale “S. Giacomantonio” di Cosenza. Come direttore d’orchestra ha al suo attivo concerti in Italia ed all’estero (Francia, Bulgaria, Canada, Germania e, negli Stati Uniti). Allievo di Bellugi, Pavlov, Gergiev, ha molto approfondito, sotto l’aspetto compositivo e strumentale, il repertorio Sinfonico tedesco tra ‘800 e ‘900 (Beethoven, Mahler, Schoenberg, Berg) e quello russo (Prokofiev e Shostakovich), avendo, infine, particolare predilezione verso il repertorio wagneriano e del Verismo italiano.Nel 2000 è stato tra i fondatori, in Calabria, della Orchestra Sinfonica Calabrese SerrEnsemble, premio Sallentum 2001, con la quale ha diretto più di cinquecento concerti in dieci anni anni di attività e di cui è il direttore stabile. Nel 2003 ha inciso con l’Orchestra SerrEnsemble un Cd edito dalla Sony dedicato al Tango (nel quale è direttore d’orchestra, pianista e orchestratore di tutti i brani) e nel 2006 un Cd dedicato a Mozart con tre concerti per pianoforte ed orchestra. Come pianista sta dedicandosi, con concerti e con ricerche ed incisioni discografiche, allo studio critico e musicale per la riscoperta del patrimonio musicale calabrese.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com