Cultura&Spettacolo

Teatro Rendano, presentato il cartellone di prosa. Tanti gli eventi in programma

COSENZA – Nel mese di novembre, precisamente sabato 18, si alzerà il sipario in merito alla Rassegna “L’AltroTeatro”. Durante la manifestazione, che offrirà agli spettatori 14 appuntamenti, si darà spazio ai grandi classifici, alle commedie, ai musical e tanto altro. Un cartellone ricco di eventi adatti per tutti i gusti.  La presentazione è avvenuta questa mattina presso la Sala “Quintieri” del teatro Rendano.

Il vice sindaco Jole Santelli e gli organizzatori della manifestazione

«Siamo orgogliosi di questo cartellone – dichiara il vice sindaco Jole Santelli – Siamo convinti di aver costruito, assieme agli operatori de L’Altro Teatro, un’ottima offerta per la città ma, credo, per l’intera regione. Affidare ai privati le stagioni del nostro teatro di tradizione, sono convinta sia la strada giusta, per migliorare sempre più l’offerta culturale in città». Dal loro canto gli organizzatori si dicono soddisfatti dell’appoggio offerto dalla politica bruzia. «Siamo lieti che il sindaco Occhiuto e l’amministrazione comunale ci abbia riconfermato la fiducia – affermano – Quest’anno l’offerta è molto più variegata, ben 14 spettacoli e due grandissime produzioni di scala mondiale “Battlefield” di Peter Brook e “Un amore esemplare” di e con Daniel Pennac. Grazie al bando regionale che ci siamo aggiudicati avremo la possibilità di programmare le prossime due stagioni».

Gli spettacoli in programma nel 2017

Sabato 18 novembre ci sarà l’esordio con il balletto “Il Flauto Magico” (fuori abbonamento). Un altro grande balletto per l’Astra Roma Ballet, storica compagnia di danza fondata e diretta dall’étoile Diana Ferrara, ispirata alla celebre opera di Mozart su libretto di E. Schikaneder. Venerdì 24 novembre sarà la volta di un grande classico della drammaturgia italiana “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20,30. Una versione diretta da Francesco Bellomo e interpretata dal mattatore siciliano Gianfranco Jannuzzo.

Sabato 16 dicembre (ore 20,30) la kermesse entrerà nel vivo con l’intenso “Un borghese piccolo piccolo” interpretato da Massimo Dapporto. Quarant’anni dopo il celebre film di Monicelli interpretato da Alberto Sordi, sulle tavole del palcoscenico rivive il romanzo di Vincenzo Cerami (sceneggiatore del film Premio Oscar La Vita è Bella).

Gli eventi nel periodo gennaio-febbraio 2018

Un altro grande appuntamento con la commedia, questa volta dai toni più frizzanti, domenica 7 gennaio “Sogno di una notte di mezza estate” alle ore 18,30. Con Violante Placido, Stefano Frisi, Paolo Ruffini e Cesare PasottiMassimo Lopez e Tullio Solenghi saranno invece i protagonisti di “Show” sabato 13 gennaio ore 20,30. I due straordinari comici tornano insieme sul palco dopo 15 anni. Martedì 23 e mercoledì 24 gennaio doppio appuntamento (ore 20,30) ispirato alla pellicola cult “La guerra dei Roses”. Protagonisti Ambra Angiolini e Matteo Cremon con la direzione affidata a Filippo Dini. Evento mondiale mercoledì 6 febbraio con il maestro Peter Brook e il suo “Battlefield” scritto da Jean-Claude Carrière.

Sabato 10 (ore 20,30)  e domenica 11 febbraio (ore 18,30) tornerà nel teatro cosentino la commedia partenopea con l’irresistibile “Il pomo della discordia” scritto, diretto e interpretato da Carlo Buccirosso. Sabato 24 (ore 10,30, matinèe per le scuole) e domenica 25 febbraio (ore 18,30) un’altra produzione internazionale. La rassegna L’Altro Teatro ospiterà Daniel Pennac e il suo romantico “Un amore esemplare”. Tratto da un fumetto lo scrittore e professore francese racconta una storia d’amore unica e irripetibile insieme alla disegnatrice Florence Cestac.

Martedì 27 (ore 20,30) e mercoledì 28 febbraio, sempre al medesimo orario, si terrà un altro grande ritorno per il cartellone L’Altro Teatro. In scena Lorella Cuccarini con lo spettacolare musical “La regina di Ghiaccio”. Dopo il successo di Rapunzel la showgirl torna a misurarsi con il musical.

Continua il cartellone di prosa a marzo e ad aprile

Martedì 20 e mercoledì 21 marzo alle ore ore 20,30 si terrà la commedia brillante “Due” diretta da Luca Miniero. Protagonisti in scena: Raoul Bova e Chiara Francini. I due celebri attori interpretano Marco e Paola, una coppia alle prese con la prova della convivenza.

Un altro grande titolo per il cartellone de L’AltroTeatro si terrà sabato 7 aprile con “Viaggio al termine della notte” alle ore 20,30. Protagonista l’attore italiano Elio Germano affiancato da Teho Teardo. Una delle opere che cambiò lo stile della letteratura francese ed europea. Viaggio al termine della notte, romanzo del 1932 che consacrò Louis-Ferdinand Céline come uno dei più influenti scrittori del XX secolo, rivive nelle parole di Elio Germano.

La sera di mercoledì 18 aprile sarà la volta della grande musica d’autore con il concerto del mattatore Massimo Ranieri (spettacolo fuori abbonamento). Gran finale del cartellone sabato 21 (ore 20,30) e domenica 22 aprile (ore 18,30) con la commedia brillante “Ingresso Indipendente” con Serena Autieri, Tosca D’Aquino e Pierluigi Misasi.

Print Friendly, PDF & Email





To Top