Terre di Cosenza Dop al Vinitaly, il 4 aprile la conferenza stampa di presentazione

COSENZA- Alla cinquantesima edizione del salone internazionale di Veronafiere dedicato ai vini e ai distillati, il nuovo Consorzio di Tutela della Dop Terre di Cosenza racconta la storia del territorio, caratterizzata da vitigni autoctoni, che crescono su terreni di natura variegata e favoriti da microclimi diversi.

Il Consorzio di tutela dei vini Terre di Cosenza Dop nasce ufficialmente nel dicembre del 2014 attraverso la partecipazione di numerose aziende vitivinicole della provincia. La sua costituzione segna una tappa importante nel percorso di valorizzazione delle produzioni vitivinicole del territorio iniziate da un gruppo di viticoltori cosentini attraverso il recupero di tradizioni che le Terre di Cosenza vantano da secoli.

78b8785e-c527-470d-b52e-520a47c3621c

Lunedì 4 aprile 2016, alle ore 11, presso la sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza, la conferenza stampa di presentazione della partecipazione del Consorzio Terre di Cosenza Dop all’edizione 2016 di Vinitaly.

Alla conferenza di presentazione, moderata dalla giornalista Elvira Madrigrano, verrà illustrato dal presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, e dal presidente del Consorzio Terre di Cosenza Dop, Demetrio Stancati, il programma delle iniziative previste nel corso della manifestazione.

«Sosteniamo con fattiva partecipazione quanto sarà proposto a Vinitaly dal Consorzio Terre di Cosenza, perché questo appuntamento rappresenta un momento importante di promozione delle eccellenti qualità vitivinicole della nostra provincia» ha dichiarato Klaus Algieri, presidente dell’Ente camerale di Cosenza. «Una vetrina internazionale di grande rilievo – ha aggiunto Algieri – in cui sarà presentata sia il variegato e ricco territorio della provincia di Cosenza sia, e soprattutto, la qualità dei suoi prodotti vitivinicoli. Un evento molto importante, che deve stimolare le aziende del settore a promuovere congiuntamente il proprio territorio e a fare sistema in ambito produttivo quanto in quello della promozione dei prodotti, prerogativa indispensabile per il definitivo decollo del settore vitivinicolo provinciale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *