Cultura&Spettacolo

Tetro Politeama di Lamezia Terme, II edizione premio Bertoli

LAMEZIA TERME – Il 18 Aprile, presso il Teatro Politeama di Lamezia Terme, si terrà la seconda edizione del PREMIO PIERANGELO BERTOLI, inserito nell’XI edizione di RICRII/Residenza Teatrale Ligeia.

Dedicato al cantautore sassolese, alla sua originalità, al suo sensibile estro creativo, con il pieno appoggio della famiglia Bertoli, l’intento è quello di premiare i cantautori che come lui, portano avanti testi originali e creativi che sanno come arrivare al cuore della gente.

Pierangelo Bertoli è stato un grande cantastorie. Ha rappresentato perfettamente nei suoi testi, la sua terra, L’Emilia. Spaziando dalla musica popolare al rock con testi diretti e pieni di riferimenti sociali e politici, si autodefiniva “artigiano della canzone”.

Di lui è stato scritto che “l’immediatezza dei messaggi e la sincerità dell’ispirazione sono la peculiarità delle sue composizioni; la denuncia sociale, ora più meditata ora più aggressiva, connota il suo modo di raccontare l’uomo e il tempo in cui vive. Non ci sono coinvolgimenti nel consumismo del mercato, ma semmai una rabbia autentica certo non più attuale nel dilagante qualunquismo, ma frutto anche della maggiore sensibilità che egli ha come portatore di handicap”. Sul palco lametino si esibiranno artisti selezionati nel centro sud Italia.

Con, il sostegno del Comune di Lamezia Terme, della Regione Calabria, del comune di Modena; la collaborazione dell’Associazione Culturale Montecristo, Arci Nazionale, Arci Real, Arci Modena.

A seguire il concerto di Alberto Bertoli; presenta Andrea Barbi.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com