Cultura&Spettacolo

Trionfale epilogo del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Arthur Rimbaud”

MORANO CALABRO (CS) – Si è svolta lo scorso sabato 26 settembre, con inizio alle ore 18, presso la sala consiliare del monastero di San Bernardino da Siena, la cerimonia di premiazione in forma solenne dei diversi vincitori del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Arthur Rimbaud”. Dinanzi a un pubblico attento e numeroso, esempio di un amore puro verso la poesia e la letteratura, l’assessore alla cultura Emilia Zicari ha presentato la serata, che è stata arricchita dai virtuosismi del violino del maestro Flavio Poli. Un concorso consolidato e di prestigio, giunto ormai alla sua terza edizione, che ha visto anche la presenza – in rappresentanza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” – del dott. Giovanni Brandi Cordasco Salmena.
12087313_926616517424647_4091431287132995572_oIl premio, fortemente voluto dal presidente Mario De Rosa, insigne poeta e organizzatore, rappresenta ormai un punto di riferimento importante nel panorama culturale internazionale. Articolato in diverse sezioni, per dare spazio al maggior numero possibile di partecipanti, il concorso in onore del poeta francese di fine ottocento ha premiato le diverse liriche nella sezione della poesia inedita – sia in lingua italiana che in vernacolo – a tema libero, in quella dedicata al poeta maledetto Arthur Rimbaud e i componimenti per la nuovissima sezione interamente dedicata ai racconti brevi. Questo evento, che spinge la Calabria verso i grandi circoli culturali europei, è organizzato con il patrocinio del Comune di Morano Calabro e il suo assessorato alla cultura, dall’Associazione Culturale “L’Allegra Ribalta” (Morano Calabro), l’International Vesuvian Academy (Napoli), l’Accademia Federico II di Sicilia (Messina), la Federazione Europea Beni Artistici Culturali (F.E.B.A.C. di Messina) e l’Associazione Onlus “Marinella” (Morano Calabro). I vincitori di questa edizione del premio, visibilmente emozionati e fieri, nonché provenienti dalle diverse regioni italiane, sono stati designati dalla giuria presieduta da Lorenzo Curti, accompagnato da Salvatore Di Luca, Giusi De Rosa, Antonio Mirko Dimartino e Mauro Montacchiesi per quanto riguarda la poesia; da Trento Vacca, Carmen Caravia, Roberto Coscia e Daniela Voto per quanto riguarda i racconti brevi.
Risultati SEZIONE A (poesia inedita in lingua italiana –tema libero) :
• 1: “Suoni siciliani (A Tindari) ” di Sebastiano Impalà (Reggio Calabria)
• 2: “Sera di Bogotà” di Stefano Baldinu (San Pietro in Casale – BO)
• 3: “Olio” di Mario Miller (Pomezia – RM )
Risultati SEZIONE B ( poesia inedita in vernacolo- tema libero)
• 1: “Te porterò ‘na rosa” di Valerio D’Amato (Roma)
• 2 : “Cu campa, accanza e perdi” di Salvatore Gaglio (Sant’Elisabetta – AG)
• 3 : “La protest di bracciand” di Vito Tricarico (Palo del Colle – BA)
Risultati SEZIONE C ( poesia a tema Arthur Rimbaud )
• 1: “Gli amanti impuri ” di Luciano Monti (Viterbo)
• 2: “Sulle orme di Rimbaud” di Giovanni Scafaro (Napoli )
• 3: “Amore è coltello ” di Giuseppe Maria Maradei (Castrovillari – CS )
Risultati SEZIONE D ( Racconto breve a tema libero)
• 1: “Sarai il mio Armaduk sul mare ” di Giuseppe Caputi (Anzio – RM)
• 2: “L’anno che viene” di Mario De Fanis ( Falconara Marittima – AN )
• 3: “Io la amo, il resto che importa?” Gerardo Giordanelli (Castiglione Cosentino – CS )
Agli altri partecipanti classificatisi dal 4° al 10° posto diversi i diplomi di merito e i premi speciali. Infine questi i Premi Speciali:
Segnalazioni della Giuria:
• “Storia di una donna” di Vincenza D’Angeli (Castellanza – VA)
• “Figli del sole” di Lizi Budagashvili (Tiblisi – Georgia) come autrice più giovane del premio (15 anni).
– Premio “Reporter” a Francesco D’Amico (Lamezia Terme – CZ) per il servizio su Charleville- Mézières, paese natio di Rimbaud
– Premio Speciale “L’Allegra Ribalta” per il giornalismo ad Antonio Mirko Dimartino (Catanzaro), per il continuo contributo in sostegno del premio “Arthur Rimbaud”
Antonio Mirko Dimartino
Print Friendly, PDF & Email

1 Comment

1 Comment

  1. Mario De Rosa

    30 settembre 2015 at 13:30

    Grazie a Mirko Dimartino e a tutta la redazione di “8@30”,per aver dato risalto a un premio che ha superato i confini europei.
    Un grazie alla giuria tutta e ai partecipanti ,che hanno avuto interesse per la lezione poetica del grande ARTHUR RIMBAUD.

    Mario De Rosa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com