Cultura&Spettacolo

Tutto pronto per il Tropea Festival Leggere & Scrivere. Tanti appuntamenti in programma

TROPEA (VV) – In partenza la quinta edizione del Tropea Festival, Leggere & Scrivere, dal 3 all’8 ottobre presso il Palazzo Gagliardi di Vibo Valentia. Letteratura, scrittura, politica, Calabria, mondo: tanti temi caldi per sei giorni di incontri, 180 appuntamenti e circa 300 ospiti, italiani e stranieri (il programma completo è su tropeafestival.it). Tra i numerosi interventi previsti, la lectio magistralis del filologo statunitense Glenn Most, dal titolo “L’eredità greca”; il volume “Distruzioni, saccheggi e rinascite. Gli attacchi al patrimonio artistico dall’antichità all’Isis” sarà presentato dall’autore, l’archeologo Paolo Matthiae; scienza e filosofia saranno protagoniste della relazione di presentazione del volume “Tempo delle cose, tempo della vita, tempo dell’anima” del genetista Edoardo Boncinelli. E poi ancora tanti ospiti di rilievo: lo storico Marco Revelli, che presenterà il suo ultimo libro “Non ti riconosco. Un viaggio eretico nell’Italia che cambia”; il matematico Piergiorgio Odifreddi che si rivolgerà al pubblico con l’ironia consueta nel presentare “Dizionario della stupidità”; Franco Cardini si soffermerà sul rapporto tra Occidente e Islam con il suo recente lavoro “L’iPhone e il paradiso di Allah”. Numerosi i personaggi del panorama nazionale, come Demetrio Paolin, Tommaso Pincio, Emanuele Trevi, Domenico Dara, Giorgio Vasta, il traduttore Matteo Colombo, e del panorama regionale come Mimmo Cangemi, Gioacchino Criaco, Nuccio Ordine, Vito Teti, l’orafo Gerardo Sacco, il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri.

Moltissimi anche i giornalisti della carta stampata e non solo che hanno risposto all’appello: Giuseppe Smorto ,vicedirettore di Repubblica e direttore di Repubblica.it; Antonio Padellaro fondatore de Il Fatto; Piero Badaloni, volto del Tg1; Davide Giacalone, firma di Libero; Stefano Liberti, giornalista de Il Manifesto, L’Espresso e El Pais; Giulietto Chiesa, corrispondente Rai da Mosca; Marta Ottaviani, corrispondente dalla Turchia per La Stampa e Avvenire.

Non mancherà il dibattito sulla riforma costituzionale: il vicepresidente della Camera Roberto Giachetti parteciperà a un workshop con gli studenti sugli aspetti salienti del prossimo referendum. Renato Brunetta parteciperà a un incontro sulle politiche dell’immigrazione, insieme con il consigliere della Corte di Cassazione Giuseppe Cricenti, il sindaco di Riace Domenico Lucano, il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi. Previsto anche un incontro con Fausto Bertinotti, in un incontro che verterà su temi quali la fede e il dialogo tra credenti e non credenti.

A Palazzo Gagliardi appuntamento anche con lo sport: ci saranno Marco Tardelli, ex centrocampista della Juventus e della Nazionale; il giornalista Italo Cucci, autore del volume “Ferrari segreto. Il mito americano” dedicato all’ingegner Enzo Ferrari.

Uno spazio importante sarà dedicato anche all’universo femminile: Chiara Gamberale presenterà l’ultima fatica letteraria “Adesso”; la psicologa Vera Slepoj con “La psicologia dell’amore”; l’attrice Barbara De Rossi, autrice di “Bibbi esci dall’acqua. Una donna, tante donne, la forza di lottare per amore”; Katia Ricciarelli si racconterà attraverso le pagine di “Da donna a donna, la mia vita melodrammatica”; il poeta e performer Guido Catalano per la prima volta in Calabria col suo reading/spettacolo.

Infine, posto anche per la musica con CartaCanta. Tra gli appuntamenti: la serata con Irene Grandi; l’omaggio di Peppe Voltarelli, vincitore della Targa Tenco, al maestro del folk calabrese Otello Profazio che sarà presente al festival. Ci sarà anche un omaggio a Piero Ciampi con il cantautore Bobo Rondelli e Pino Pavone, storico collaboratore di Ciampi.

Molte le cornici del festival: oltre a Palazzo Gagliardi, anche Soriano, Serra San Bruno, Pizzo Calabro, Marina di Gioiosa Jonica, naturalmente Tropea. La manifestazione è organizzara dal Sistema Bibliotecario Vibonese e dalla Confindustria di Vibo Valentia, con il co-finanziamento della Regione Calabria.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com