“Un mondo di fiabe incartato” a Isola

ISOLA CAPO RIZZUTO (KR) – Nell’ambito del percorso già avviato sulla raccolta differenziata, il comune di Isola Capo Rizzuto, in collaborazione con l’associazione socio-culturale Apeiron, ha indetto la I° edizione della mostra-Concorso a premi  “Un mondo di fiabe incartato”. Tale iniziativa s’inserisce nella campagna informativa e comunicativa rivolta alle scuole e ai cittadini ed è finalizzata alla sensibilizzazione sulle tematiche relative al riciclo della carta ed in particolare al recupero e riuso dei libri in modo creativo.comune isola capo rizzuto
Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Crotone e sarà suddiviso in due categorie: Junior per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni; Young per i ragazzi dai 14 ai 18 anni.
Oggetto del concorso è la realizzazione di un libro d’artista a tema. Il tema prescelto per questa I° edizione è quello delle fiabe. Il libro così realizzato diventa una vera e propria opera d’arte, una scultura, un oggetto tridimensionale dal quale emergono i personaggi del mondo fiabesco, a colori o in eleganti toni di bianco, che trasformano un materiale comune e fragile come la carta in qualcosa di originale e unico. La scadenza per la partecipazione al concorso è prevista per il 13 Novembre 2015. Un’apposita giuria di esperti selezionerà in tutto 15 opere di cui 5 per la sezione junior e 10 per la sezione young, che saranno oggetto di una mostra temporanea allestita all’interno del castello aragonese di Le Castella. La mostra sarà inaugurata il 28 novembre 2015 contestualmente alla premiazione dei primi 3 classificati per ciascuna sezione. La mostra sarà visibile fino all’8 Dicembre 2015.
Ai vincitori della sezione young sarà corrisposto un premio in denaro, mentre ai vincitori della sezione junior sarà consegnata una targa ricordo. Inoltre agli autori delle 15 opere selezionate sarà consegnato un attestato di partecipazione. Le 15 opere presenti alla mostra saranno inserite in un apposito catalogo.
L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza di questa particolare produzione artistica e le potenzialità del libro d’arte come strumento di mediazione culturale attraverso l’educazione al visivo e al riciclo creativo della carta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *