Cultura&Spettacolo

Una notte per un monumento

ROSSANO (Cs), Lunedì 6 Agosto 2012 – “UNA NOTTE PER UN MONUMENTO”. È, questo, il nome e l’obiettivo del progetto socio-culturale, artistico ed identitario promosso dal GRUPPO ESPEDITO DONATO di Rossano in partnership con LENIN MONTESANTO  COMUNICAZIONE & LOBBYING e in collaborazione con il CLUB DI VINO, l’Antico Forno LEVANTE, il gruppo musicale NEILOS di Rossano e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale cittadina.

La prima tappa di questo itinerario, musicale ed enogastronomico, finalizzato a far conoscere e fruire il vasto  patrimonio storico architettonico del centro storico di Rossano, anzitutto ai residenti e poi agli ospiti, si terrà DOMANI MERCOLEDÌ 8 AGOSTO a partire dalle ORE 22.30 in piazzetta COMMERCIO nelle immediate vicinanze della preziosa emergenza monumentale bizantina della “PANAGHIA”.

La PANAGHIA, che in greco antico significa “tutta santa”, è stata edificata intorno all’XI secolo. Stretta tra gli altri edifici, la chiesa regala una scena di rara bellezza. L’atmosfera che si respira è magica ed invita ad entrare per ammirare affreschi raffiguranti il volto di S.Basilio e l’intera figura di San Giovanni Cristoforo che stringe in mano un rotolo con una frase del Santo.

Il ricco repertorio, che sarà proposto da Antonio BEVAQUA,  voce e  musicista dei NEILOS sarà accompagnato dalle emozioni della enogastronomia rossanese co-protagonista di questa missione culturale condivisa da quanti credono, con convinzione, ogni giorno, che non possa esservi sviluppo e turismo sostenibili e durevoli senza riconoscere all’identità, alla valorizzazione delle tradizioni e più in generale al centro storico, quel ruolo propulsore ed attrattore che, soltanto, può far fare la differenza e rendere veramente competitiva l’immagine e la proposta di Rossano nella Calabria e nel Sud.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com