Cultura&Spettacolo

Una vita “Ad alta quota” per Lella Golfo, a Cosenza venerdì prossimo

COSENZA- Uno dei successi di cui va comprensibilmente più orgogliosa sta nell’essere riuscita ad imporre una adeguata percentuale di donne nei Consigli d’Amministrazione delle grandi aziende, così dando inizio ad un promettente lavoro di scardinamento delle ferree leggi del potere maschile e maschilista.

Ma molte altre attività – imprenditoriali, politiche, sociali – caratterizzano la personalità e la vita di Lella Golfo, che sarà venerdì 15 novembre a Cosenza, al Teatro Rendano, per presentare il suo libro “Ad alta quota. Storia di una donna libera”, in cui l’autrice si racconta con schiettezza e con orgoglio. La prefazione al libro è di Antonio Catricalà, i tipi di Marsilio.

Calabrese, giornalista, antica militanza politica a sinistra e poi deputata del Pdl nella scorsa legislatura,  fondatrice del Premio e della Fondazione Marisa Bellisario di cui è Presidente, autrice di numerose iniziative nazionali ed internazionali tese all’affermazione e al riconoscimento del ruolo della donna,  Lella Golfo è stata la prima firmataria, insieme ad Alessia Mosca del Pd, della proposta di legge che, andata in porto dopo due anni, introduce le quote di genere nei Consigli d’amministrazione e collegi sindacali delle società quotate in borsa e delle società controllate dalle amministrazioni pubbliche.

La legge 120 del 2011 è la prima norma sulle quote di genere nella storia della Repubblica Italiana.

Il saluto introduttivo sarà di Luca Morrone, Presidente del Consiglio al Comune di Cosenza, che ha dato il patrocinio all’iniziativa.

Intervengono: Giacomo Mancini, assessore regionale al Bilancio; Donatella Treu, a.d. del Gruppo Sole24Ore; Piero Sansonetti, direttore de L’Ora della Calabria; Alessandra Ghisleri, direttrice Euromedia Research; Lorena Bianchetti, conduttrice tv e giornalista; Anna Ruocco, consigliera del Ministro Economia e Finanze; Elena Marinucci, senatrice.

Modera i lavori la giornalista Anna Maria Terremoto, redattore capo del Tg3 Calabria. L’appuntamento è per le ore 17 di venerdì 15 novembre al Ridotto del Rendano.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com