Consumat(t)ori

Un’opera di Gerardo Sacco all’Expo Milano per rappresentare la Calabria

MILANO – Settimana calabrese di Coldiretti a Expo Milano 2015, con un’opera a firma di Gerardo Sacco. Un grande lavoro di squadra tra agricoltura, cibo, vini, archeologia, artigianato artistico.

L’importante opera in argento è stata realizzata dal maestro orafo crotonese Gerardo Sacco, noto in tutto il mondo per le sue creazioni che richiamano l’anima della Calabria. L’opera realizzata dal nome “Ti racconto la Calabria” è una fruttiera realizzata in argento placcato in oro 24kt e bronzo saccoargentato; tutt’intorno sono rappresentati elementi caratteristici della Calabria: Peperoncini, bergamotti, limoni, arance clementine, cedri e olive. Incastonate tra i frutti, tre lastre cesellate (ricche di riferimenti simbolici), che rappresentano le la terra calabrese con le sue 5 province.

Crotone con 3 colonne, riproduzione dell’unica superstite del tempio di Hera sul promontorio Lacinio; esse rappresentano anche Pitagora, Milone e Alcmeone.

Cosenza: San Francesco di Paola, Il liber Figurarum di Gioacchino da Fiore ed il pino della Sila;

Catanzaro: Roccelletta di Borgia, il ponte della città e la riproduzione dell’unica moneta coniata a Catanzaro durante il lungo assedio posto nel 1528;

Vibo Valentia: La chiesetta di Santa Maria del mare di Tropea, la famosa cipolla di Tropea, la ‘nduja di spilinga e l’hipponion antica moneta ellenica.

Reggio Calabria: I due famosi Bronzi di Riace che fungono da supporto alla coppa.

Una creazione assolutamente rivoluzionaria, in cui è raffigurato l’emblema della Coldiretti: nella parte superiore cesellato a basso rilievo, e in quella inferiore inciso e decorato a smalto. L’emblema si riflette nella base d’argento a specchio, sulla quale è lievemente incisa a mano, la lirica sulla Calabria di Leonida Repaci scrittore, saggista, poeta, drammaturgo e pittore italiano; sua personale dichiarazione d’amore per la propria terra: “QUANDO FU IL GIORNO DELLA CALABRIA”

Il gioiello, realizzato appositamente per la Settimana Calabrese di Expo, sarà esposto fino a domenica 3 agosto ed è stato presentato anche al Presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com