Verdone a Cosenza per una serata all’insegna della solidarietà

COSENZA – Carlo Verdone, uno dei pilastri del cinema e del teatro italiani, sarà l’ospite d’onore di “Cine-Incontri-Amoci 2.0”, serata all’insegna della solidarietà in programma venerdi 16 dicembre, alle ore 20,00,  al cinema Citrigno di Cosenza.

La serata, i cui proventi saranno devoluti interamente alle popolazioni del centro Italia recentemente colpite dal terremoto, vivrà di tre momenti principali. Dalle ore 20,00 i maestri musicisti di Acri Danilo Guido e Angelo Gaccione eseguiranno un omaggio musicale al cinema di Verdone. Proprio Gaccione eseguirà anche la sua nuova canzone composta sulla tregedia del terremoto. A seguire il giornalista Piero Cirino intervisterà a tu per tu lo stesso Verdone. Infine, alle 21,15, la proiezione del docu-film “Carlo!” dei registi Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni. 15055816_10208837408590407_134501630584886008_n

Il giovane attore acrese Mattia Scaramuzzo, organizzatore dell’evento, racconta così l’origine della serata: «Tutto è iniziato la mattina del 25 agosto. Guardando al Tg le immagini di devastazione dopo il terremoto il mio primo pensiero è stato: e se mi fossi trovato io al loro posto? È stato questo uno dei principali motivi che mi ha spinto a fare un’edizione speciale del Cineincontriamoci dedicata alla solidarietà e alla partecipazione». Un evento, dunque, che è solo l’ultimo di una serie. «Cineincontriamoci, 2.0 appunto, è nato la scorsa estate – spiega ancora Scaramuzzo -, quasi come un esperimento, dalla mia voglia di provare a fare del cinema. Volevo fosse una manifestazione che partisse dal cinema e che unisse più arti (musica, scrittura, archiettetura,ecc), ma senza scappare da quelli che sono i temi sociali. Poco dopo ne parlai con Verdone, per avere un suo parere, e lui mi disse: “Mattia, sai che anche da Brescia mi ha contattato per una iniziativa simile alla tua?” A quel punto ho rincarato la dose dicendogli: “Questa sarà un occasione unica, dove Nord e Sud non sono in conflitto, ma uniti nell’aiutare una parte di Italia, e vorrei che tu fossi testimonial di questo avvenimento”».

L’organizzazione fa sapere infine che da oggi sono aperte le prevendite presso il cinema Citrigno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *