Cultura&Spettacolo

Vinicio Capossela al “Rendano”

COSENZA- Il nuovo tour del cantautore Vinicio Capossela fa tappa al teatro ‘Rendano’. Il concerto, che prende il nome dal titolo dell’ultimo album: “Rebetiko Gymnastas”, si terrà lunedì prossimo 17 dicembre, alle ore 21,00.

Nel nuovo disco Capossela si ispira alla musica popolare greca nata negli anni venti, ad Atene e Salonicco,  figlia di una crisi diversa, ma non meno drammatica di quella che attualmente attanaglia la Grecia, strangolata dalla crisi economica e dall’incertezza del vivere. Una musica fiorita tra porti, emarginati, fuorilegge, capace di raccontare dolore e rabbia, ma soprattutto l’assenza. Infatti, il rebetiko, sorta di blues dell’Egeo che viene suonato ancora oggi nelle taverne e nelle cantine, è essenzialmente il canto dell’assenza, ma anche, oggi più che mai, espressione di fierezza e resistenza.

“Il rebetiko – sottolinea il Capossela –  evoca un modo di prendere la vita. Sono cose che si ri-conoscono perché ci appartengono già. Ho sempre amato il rebetiko perché è musica che fa male, che non prova a renderti migliore ma solo te stesso, che riapre i conti con te stesso. Musica rivoltosa perché accende la rivolta di quanto le convenzioni hanno occultato di noi stessi. E poi è musica bellissima, che sa di fierezza, di oriente, di assenza, di qualcosa di perduto”.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com