Cultura&Spettacolo

Workshop sull’efficienza energetica degli edifici

LAMEZIA TERME – Domani dalle ore 9.30, presso l’Hotel Ashley, si svolgerà il workshop sull’efficienza energetica degli edifici. Il workshop, organizzato dal Dipartimento regionale programmazione nazionale e comunitaria e in condivisione con i Dipartimenti attività produttive e lavori pubblici-infrastrutture, sarà al centro di un confronto sulle politiche e le buone prassi europee che punta a costruire una rete di cooperazione.
In apertura sono previsti gli interventi degli assessori regionali Giacomo Mancini (programmazione nazionale e comunitaria), Demetrio Arena (attività produttive) e Giuseppe Gentile (lavori pubblici e infrastrutture).
La giornata prevede tre sessioni di lavoro con esperti impegnati a vari livelli nel campo dell’energia sostenibile, in Italia e in Europa.
La fetta complessiva dei nuovi fondi strutturali destinati all’energia sostenibile, dunque anche ad azioni di riqualificazione energetica degli edifici, ammonta a 27 miliardi euro a livello comunitario, mentre il piano finanziario della regione Calabria prevede nella nuova programmazione per l’efficientamento delle strutture pubbliche e delle strutture produttive circa 200 milioni di euro. In questo contesto la Calabria ha avviato un progetto di informazione, capacity building e cooperazione anche grazie ad un ampio coinvolgimento delle istituzioni locali e degli stakeholder territoriali, primi tra tutti gli ordini professionali.
Le tematiche di punta del workshop saranno “le Politiche energetiche e gli indirizzi nella programmazione 2014-2020”, affrontate nella prima parte dei lavori. La successiva sessione è dedicata alla “Pianificazione energetica e agli Strumenti finanziari”. La terza ed ultima sessione di approfondimento sarà articolata sul “confronto tra le esperienze europee e nazionali per lo scambio di percorsi per la costruzione di una rete di cooperazione”.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com