Galateo

A TAVOLA (I parte) Disposizione dei posti


I pasti in famiglia non hanno più regole né orari, è tutto un andirivieni.

Perché non riunirsi, almeno la sera, davanti ad una bella ed accogliente tavola apparecchiata come si conviene?

Analizziamone i particolari:

Posti a tavola

I padroni di casa siedono possibilmente l’uno di fronte all’altro. La padrona di casa avrà alla sua destra l’ospite più anziano o più importante; alla sua sinistra quello che lo segue immediatamente in anzianità ed importanza. Il padrone di casa avrà l’invitata più anziana o importante alla sua destra; alla sua sinistra quella che la segue immediatamente in anzianità ed importanza.

Ai pranzi di famiglia i ragazzi siedono in fondo alla tavola. Se sono presenti i suoceri, il padrone di casa avrà alla sua destra la suocera ed a sinistra la propria madre. La padrona di casa avrà alla sua destra il suocero ed a sinistra il proprio padre.

Se una coppia invita un’altra coppia, la regola vorrebbe che la padrona di casa avesse alla sua destra l’invitato ed il padrone alla sua destra l’invitata Ma, disposti così intorno ad un tavolo per quattro, le due signore risulterebbero vicine e vicini i loro mariti. Quindi è preferibile mettere le due signore l’una di fronte all’altra: la padrona di casa avrà alla sua sinistra l’invitato e alla destra il marito, il che può sembrare scorretto ma è l’unico modo di permettere che l’invitata sieda alla destra del padrone di casa e abbia quindi la precedenza sul marito. Se la tavola è rettangolare la padrona e l’invitato siederanno su un lato, lui alla destra di lei e il padrone e l’invitata di fronte a loro, lei alla destra di lui.

Se una coppia invita una signora sola questa siederà alla destra del padrone di casa.

Se l’invitato è un uomo siederà alla destra della padrona.

Se una signora sola invita una coppia avrà alla sua destra l’invitata alla sinistra l’invitato.

Tra invitati di uguale importanza e della stessa età si da la precedenza a chi è meno intimo della casa

Se chi invita è un celibe darà il posto della padrona di casa di fronte a se alla signora che intende onorare, questa avrà ai suoi lati i due invitati uomini più importanti.

Un forestiero ha sempre la precedenza sugli altri commensali. Volendo usare pari riguardo a due coppie di invitati si potranno alternare gli onori del posto: il marito di una delle signore siederà a destra della padrona di casa, la moglie dell’altro signore a destra del padrone di casa. (continua)

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com