CONFAPI Calabria, i primi 30 giorni

A quasi un mese dal riconoscimento della Confapi Calabria 2.0 da parte del Consiglio Direttivo nazionale che, raccogliendo l’istanza della UnionPMI calabrese, l’ha riconosciuta “come unico soggetto titolare della rappresentanza Confapi in Calabria a livello regionale e nelle singole provincie”, l’associazione rappresentativa della piccola e media impresa, nella sua articolazione regionale, ha compiuto una serie di azioni propedeutiche al suo radicamento nel territorio.

Intanto, l’Associazione ha formalizzato la propria presenza, e quella delle sue rappresentanze, presso le parti sociali ed in tutti quei contesti istituzionali all’interno dei quali la datoriale svolge il suo ruolo a favore della tutela e della valorizzazione della piccola e media impresa. All’indomani del suo battesimo, è stata infatti coinvolta quale partner attivo nel convegno, organizzato dai Consulenti del Lavoro e dall’università telematica Pegaso, sui temi dell’occupazione e dell’occupabilità.

Significativo il lavoro di diffusione mediatica che Confapi Calabria 2.0 sta compiendo per una divulgazione quanto più capillare possibile della sua mission, dei suoi obiettivi a breve, medio e lungo termine, attraverso i maggiori e più efficaci canali di comunicazione, dal sito web dedicato (www.confapicalabria.net) già online, alle uscite sulle principali testate giornalistiche regionali ed extraregionali: carta stampata, emittenti televisive e radiofoniche, testate web. Confapi Calabria 2.0 è stata invitata dall’Assessorato regionale al bilancio ed alla programmazione, quale osservatore privilegiato, a portare il proprio contributo alla giornata di presentazione ed analisi del Documento di Orientamento Strategico (DOS) per la programmazione dei Fondi UE 2014-2020. L’incontro si è soffermato in particolare sui primi tre obiettivi tematici – ricerca e innovazione, agenda digitale e competitività – sui quali i regolamenti comunitari impongono una concentrazione di almeno il 50% delle risorse finanziarie.

Confapi Calabria, che proprio in virtù del suo nuovo abito di associazione 2.0, sposa appieno queste tematiche è impegnata ora in un’analisi approfondita delle stesse, consapevole che le strade di uno sviluppo nuovo per le imprese calabresi passano attraverso l’innalzamento dei livelli di competitività del sistema Calabria ed un ruolo fondamentale è assunto dalla strategia di specializzazione intelligente e dall’innovazione. Su questo campo si concentrerà molto l’azione di Confapi Calabria 2.0 che, affatto impreparata, è già a buon punto nell’organizzazione delle Unioni di categorie e dei Gruppi i quali, confluiranno con le proprie specificità nella costituzione di un complessivo progetto di rilancio della piccola e media impresa in Calabria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *