Il Sindaco di Cassano All’Ionio oggi a Reggio Calabria per l’aeroporto di Sibari

REGGIO CALABRIA –  Il Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso, stamani si è recato a Reggio Calabria per un importante incontro alla Commissione vigilanza del Consiglio regionale della Calabria, presieduta dall’on. Aurelio Chizzoniti. Il Primo cittadino cassanese è stato accompagnato dall’assessore comunale ai Trasporti Luigi Garofalo e dal consigliere comunale Salvatore Tricoci. All’incontro, che ha avuto come tema principale la questione aeroporto di Sibari, sono stati altresì convocati l’Assessore provinciale ai Trasporti Giovanni Forciniti ed il Presidente dell’Associazione “Ali per Cosenza, Ing. Luigi Sauve. Presenti anche i consiglieri regionali Carlo Guccione, Pietro Giamborino e Claudio Parente. Il Sindaco, argomentando, sulla questione ha tra l’altro detto che: “Dopo anni di discussione sull’argomento, da più tempo si parla di una manifestazione di interesse, che si dice essere in fase di avvio, a cura dell’Assessorato Regionale competente, legata ad una iniziativa di Project Financing, finalizzata alla realizzazione di questa infrastruttura. La procedura per l’individuazione del promotore dovrebbe basarsi su un programma di interventi in attuazione della progettazione preliminare già disponibile, da integrarsi e modificare al fine di perseguire la sostenibilità economico-finanziaria dell’intervento – ha continuato il Sindaco –  La creazione dello scalo aeroportuale di Sibari, che servirebbe un bacino di oltre 500.000 abitanti, ha ormai assunto il carattere dell’imprescindibile urgenza per un territorio vasto e ricco di risorse, che per poter recuperare i ritardi e programmare delle ipotesi di sviluppo e di crescita, ha bisogno di uscire dall’isolamento e di collegarsi al resto della Nazione e dell’Europa, attraverso infrastrutture idonee, moderne ed efficienti. Alle stesse conclusioni è giunta anche Uniontrasporti (società promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio locali) nel report del maggio 2012, redatto nell’ambito di un progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Cosenza, che si allega, dopo un’attenta analisi conoscitiva e valutati la sostenibilità economico-finanziaria e l’impatto socio-economico dell’Aeroporto di Sibari.

La realizzazione dell’Aeroporto della Sibaritide non vuole in alcun modo essere in contrasto con gli altri scali aeroportuali calabresi: lo sviluppo dell’intero sistema aeroportuale regionale dovrà avvenire in maniera sistemica, non concorrenziale, ma complementare e di supporto, secondo le specificità di ciascuno scalo, che dovranno essere esaltate, al fine di mettere la nostra Regione “in rete” con il resto della Nazione e dell’Europa, con l’obiettivo di favorirne la naturale vocazione turistica e agro-produttiva. Dell’Aeroporto della Sibaritide si parla, ormai, da più di 25 anni: è arrivato il momento di adoperarsi concretamente – ha concluso il primo cittadino Papasso – per la sua realizzazione e per dare all’intera area possibilità di crescita e di sviluppo, sviluppo che, purtroppo, a causa dell’isolamento infrastrutturale che la penalizzato, non è mai “decollato”.

Il primo cittadino cassanese  Giovanni Papasso al termine dell’incontro, dopo aver ringraziato il Presidente Aurelio Chizzoniti per la disponibilità e sensibilità dimostrata, si è detto molto soddisfatto per l’importante  risultato ottenuto. “Usciamo dalla Commissione Vigilanza del Consiglio regionale carichi di entusiasmo perché qualcosa ora si muove per l’aeroporto di Sibari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *