Incontro tra il Sindaco di Cassano all’ionio e l’assessore regionale Mancini sul tema: “ I PISL come fattore di sviluppo di Sibari e dell’Alto Jonio”

Il Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso e l’assessore regionale al bilancio e alla programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini hanno incontrato questo pomeriggio presso Palazzo di città i giornalisti per una conferenza stampa dal titolo: “I PISL come fattore di sviluppo di Sibari e dell’Alto Jonio”.

Presenti, tra gli altri, il consigliere regionale Gianluca Gallo; i Sindaci di Trebisacce, Franco Mundo;  il Sindaco di Oriolo, Francesco Colotta; il Sindaco di Albidona, Salvatore Aurelio e di Francavilla, Leonardo Valente, unitamente agli assessori comunali ed i consiglieri municipali di Cassano All’Ionio.

Il Sindaco e l’Assessore regionale Mancini si sono confrontati con i giornalisti presenti sulla reale ripercussione per il territorio dei PISL e sull’iter che porterà alla realizzazione dei Progetti integrati per lo sviluppo locale.

Ha introdotto i lavori il Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso, il quale ha spiegato ai giornalisti l’entità dei PISL, finanziati per il Comune di Cassano All’Ionio e per l’Alto Jonio cosentino. “In particolare ha spiegato che per il PISL Turismo “Sybaris Terra d’Incanto, di cui il Comune di cassano è soggetto capofila, sul territorio saranno erogati 5.600.000 euro, di cui solo al Comune di Cassano All’Ionio la somma di euro 2.600.000, mentre per il PISL qualità della vita, di cui comune capofila è Roseto Capo Spulico, l’entità dei finanziamenti ammonta a 2.400.000 euro. Inoltre sono previsti per i regimi di aiuto altri notevoli disponibilità finanziarie”. Entrando nel merito dei finanziamenti il Sindaco ha esplicitato  che è stato finanziato un intervento per la riqualificazione ambientale e per l’arredo urbano del complesso turistico di Marina di Sibari e di un progetto per la sostenibilità turistica. Ha riferito altresì che è stato finanziato per un importo pari ad 400.000 euro per la realizzazione del “Parco culturale della Sibaritide”: trattasi di interventi immateriali finalizzati alla promozione e valorizzazione patrimonio paesaggistico e culturale. La sede operativa sarà presso il complesso museale delle Grotte di Sant’Angelo.

Infine il Sindaco ha comunicato il finanziamento dell’operazione “Azione di informazione e sensibilizzazione per garantire l’applicazione dei principi di sostenibilità nelle imprese locali. Operazione immateriale che mira a perseguire l’obiettivo della diffusione dell’Ecolabel UE presso le strutture ricettive che insistono sull’area del PISL.  Il primo cittadino di Cassano All’Ionio  Giovanni Papasso, ha parlato di occasione importante per lo sviluppo dell’intero Alto Jonio. “ Bisogna lavorare in sinergia tra i Comuni e gli altri partner istituzionali coinvolti” “Il sindaco di Cassano all’Ionio, Gianni Papasso, ha inoltre ringraziato l’assessore Mancini per l’attivismo dimostrato. “L’intervento previsto, che inciderà massicciamente sul territorio – ha spiegato – e contribuirà sicuramente a mettere le basi per un rilancio dell’intera area”.

“Del totale di 350 milioni di euro stanziati per 72 Pisl nell’intera regione –ha spiegato invece  l’assessore regionale al  Bilancio Giacomo Mancini – è di circa 129 milioni di euro il finanziamento complessivo che riguarda la provincia di Cosenza per le tipologie di Pisl “Mobilità, Qualità della vita, Turismo, Sistemi produttivi e Borghi d’eccellenza”, per un totale di 26 progetti finanziati. Circa 2.600.000 euro riguardano il territorio di Cassano All’Ionio.

“Vi abbiamo convocati – ha detto Mancini– perché vogliamo sviscerare insieme a voi, qualora dovessero essercene, i dubbi circa la reale consistenza e la portata dei PISL in questo territorio. Per questo, ancora una volta, siamo al vostro fianco per continuare a lavorare insieme e per vincere la scommessa di cambiare in meglio il volto della nostra regione. Da parte vostra – ha rimarcato ancora l’assessore Mancini – ci deve essere la capacità di coordinare gli altri comuni del partenariato di cui siete capofila. Questi sono finanziamenti davvero ingenti che serviranno a lasciare un segno importante nella nostra terra. Per questo da parte vostra ci deve essere l’impegno di mettere nella vostra agenda i Pisl come priorità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *