In Evidenza

“Trekking e… Gioia”: SudTrek e il comune di Gioia T. celebrano il “camminare”

Trekking e... Gioia

Trekking e... GioiaGIOIA TAURO (RC) – Si terrà il prossimo 13 ottobre la Giornata del Camminare, promossa da FederTrek – Escursionismo e Ambiente, evento dedicato alla valorizzazione dell’escursionismo, inteso come momento di recupero del contatto con l’ambiente, ma anche impegno economico e sociale, verso un’opera di sensibilizzazione che consenta –  tramite il ‘recupero’ degli spazi urbani-  di ristabilire un contatto con il proprio posto in società.

Per l’occasione, diverse città Italiane, con Roma in testa, si sono adoperate per partecipare alla promozione del “camminare in città” organizzando, tramite il supporto di associazioni ed enti locali, eventi dedicati. In Calabria, si segnala l’impegno di Sud Trek che in collaborazione con il comune di Gioia Tauro ha organizzato l’evento “Trekking e… Gioia” in occasione del quale tutti i cittadini sono invitati a una passeggiata per le vie cittadine alla riscoperta di angoli dimenticati e aiuta a riscoprire un legame affettivo con un tessuto urbano sempre più “alieno” dal nostro vivere quotidiano.

SudTrek e il Comune di Gioia Tauro sono da tempo impegnate nella promozione del camminare in città, nella convinzione che questo gesto così naturale oltre a determinare un elemento di maggior conoscenza del territorio da parte degli abitanti, rappresenti anche una opportunità per modificare le nostre abitudini quotidiane di cittadini consapevoli, apportando indubbi benefici psico-fisici (basta leggere gli studi dell’OMS) con ricadute molto positive sulla qualità del vivere urbano.

La Giornata Nazionale del Camminare, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, vuole essere l’occasione per amplificare la sensibilizzazione di istituzioni, associazioni e singoli cittadini, che in molte realtà italiane si stanno “incamminando” nella giusta direzione.

L’invito al “Trekking urbano” è aperto a tutti i cittadini; i partecipanti si ritroveranno alle ore 9,00 del 13 ottobre a Piazza dell’Incontro (Gioia Tauro). Il percorso non presenta alcuna difficoltà ed è pertanto aperto a tutti; unico accorgimento? Le scarpe da Tennis e tanta voglia di camminare.

Giovanna Maria Russo

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top