In Evidenza

Al via “Creare ebook interattivi per l’infanzia” il corso promosso da biblon.it

COSENZA – Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del del corso di produzione avanzato “Creare ebook interattivi per l’infanzia” promosso da Biblon – Let’s digitall in collaborazione con Booknando casa editrice e azienda di service per l’editoria marchigiana e La Dea Editori casa editrice della provincia di Cosenza. Il corso sarà tenuto nelle giornate del 5 e 6 luglio prossimo a Camigliatello (CS), presso il Magara Hotel, da José Fernando Tavares, editore ebook, fondatore e COO di Booknando.

Il corso nasce dalla precedente esperienza di formazione in digitale promossa da Biblon in collaborazione con José Fernando Tavares, che si è tenuta a Cosenza nello scorso mese di gennaio, sul tema della produzione di ebook nel formato ePub3.

Il corso ha come obiettivo quello di offrire una panoramica aggiornata sulla realizzazione di libri digitali interattivi, pensati soprattutto per l’infanzia ed è rivolto ai professionisti nell’ambito della produzione editoriale, agli studenti vogliosi di arricchire le loro conoscenze in ambito grafico e digitale e agli autori che vorrebbero auto-pubblicarsi.

Nelle 16 ore di lezione previste, sarà portato avanti un percorso formativo, teorico-pratico, attraverso il quale i corsisti potranno comprendere meglio le reali opportunità offerte dall’ultimo formato ePub3. Previsti approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche guidate direttamente dal docente, necessarie ad assimilare assimilare l’utilizzo delle tecniche e dei software di produzione dedicati, in particolar modo il noto PubCoder, il programma per la produzione di ebook interattivi lanciato dall’omonima startup torinese PubCoder, ospite quest’anno dello spazio Book to the Future al Salone del Libro di Torino.

In un settore in crisi come quello dell’editoria italiana, pare che la letteratura per l’infanzia vada in controtendenza. Secondo i dati diffusi dal rapporto Nielsen sulla lettura, relativi al 2013, proprio l’editoria dedicata ai più piccoli ha fatto registrare uno dei pochi dati positivi, con una crescita del 3,1% solo nello scorso anno. Altro piccolo ma confortante dato positivo ha interessato la lettura in digitale, a quanto pare infatti, sta crescendo l’interesse verso gli ebook sia da parte degli acquirenti (+14% rispetto al 2012) che da parte dei lettori (+17%).

Si prospetta una due giorni intensa quella di Camigliatello, in compagnia di esperti del mondo digitale lieti di condividere le proprie competenze con tutti coloro che vorranno prendere parte al corso che prevede un massimo di dieci iscritti.

Per ricevere maggiori informazioni inerenti i dettagli del programma, i tempi e i costi del corso: formazione@biblon.it; comunicazione@booknando.com; 329.2616466; 3939909015.

 

Il docente

José Fernando Tavares è brasiliano e vive in Italia da 19 anni. Ha lavorato per molti anni come addetto alla prestampa e come designer di libri. Nel 2010 ha fondato la Simplissimo Livros, azienda brasiliana specializzata nella produzione di eBook. Da anni tiene corsi di produzione di eBook (ePub e ePub3) in Brasile dove ha formato con ottimi risultati più di 800 professionisti nel settore. Nel 2013 ha partecipato del progetto TimTec in Brasile per la diffusione della cultura digitale. Nel 2014 ha fondato Booknando, un service per l’editoria digitale sito ad Acquaviva Picena (AP) e ha dato vita ad un podcast in portoghese sulla produzione dei libri digitali. In Italia ha da poco iniziato una nuova avventura con la PincoPallo, una piccola casa editrice di libri infantili.

 

g.m.r.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com