All’Unical prende il via la Giornata sulle Donne Calabresi in Astrofisica

COSENZA – Un tema accattivante, in grado di richiamare l’attenzione sull’importante contributo assicurato da numerose ricercatrici calabresi allo studio dell’universo. È ciò che più risalta donne calabresi in astrofisicaguardando il programma della “Giornata sulle Donne Calabresi in Astrofisica”, che si svolgerà in due distinti momenti, il prossimo 29 ottobre: prima, nell’Aula Magna dell’Università della Calabria, poi a “Villa Rendano”.

All’Unical, durante la mattinata, si potranno ascoltare vari contributi scientifici. Saranno numerosi gli studenti provenienti da ogni parte della regione; il pomeriggio, a Villa Rendano, si continuerà con una tavola rotonda rivolta agli operatori culturali e ai cittadini. A caratterizzare ulteriormente l’iniziativa, nell’Aula Magna dell’Unical, saranno anche due studenti reggini, Silvia Neri, del Liceo “Da Vinci” , e Francesco Imbalzano, del Liceo Classico “Tommaso Campanella”, che illustreranno il percorso di studi di Astronomia in cui sono impegnati nelle rispettive classi.

“La Calabria – spiega Gaetano Zimbardo – che modererà i lavori ha una grande cultura in questo campo: purtroppo è sottostimata. Attraverso questa giornata ci proponiamo di valorizzare il patrimonio di conoscenze e di sottolineare come un grande contributo alla crescita della società calabrese possa venire dalle donne, in ogni settore della Scienza. Al tempo stesso – conclude – siamo consapevoli che la formazione scientifica nelle scuole rappresenti un momento fondamentale per creare una società culturalmente avanzata”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *