Asp Catanzaro, corso di prevenzione per infortuni domestici

MONTEPAONE (CZ) – Il 9 dicembre si terrà un Corso di formazione destinato agli insegnanti sulla prevenzione degli incidenti domestici. L’incontro si terrà nei locali dell’Istituto Comprensivo di Montepaone, Distretto di Soverato.
Il corso  – si legge in una nota dell’Ufficio Stampa dell’ASP –  rappresenta la giornata conclusiva del Progetto regionale di Prevenzione 2.3.3 “Programma di interventi rivolto ai genitori dei bambini tra 0 e 4 anni ed agli insegnanti delle scuole dell’infanzia calabrese” realizzato nel biennio scolastico 2012-2013 con un coinvolgimento di 11 Istituti scolastici, 25 sezioni di scuola materna e 354 alunni. In particolare sono stati formati 64 insegnanti e 118 genitori che hanno acquisito conoscenze di tipo preventivo ed abilità pratiche, ovvero, capacità di intervenire con corrette manovre di pronto soccorso pediatrico in caso di bambini incidentati.
Il progetto è stato realizzato nelle scuole del territorio dell’ASP di Catanzaro dalle operatrici  Rossella Parentela, Assistente sociale, ed Ida Todaro, Infermiera Professionale afferenti all’Unità Operativa Pediatria di Comunità. La formazione è avvenuta ad  opera delle Dr.sse Rossella Anfosso Responsabile della stessa Unità Operativa e Referente aziendale del progetto e Stefania Zampogna Dirigente medico pediatra dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, Referente regionale del progetto.
Il corso di domani si svolgerà con una parte teorica ed una parte di PBLS (Pronto soccorso pediatrico). Tutti gli insegnanti dovranno imparare ad effettuare manovre di pronto soccorso quali l’eliminazione di corpo estraneo e la respirazione bocca a bocca.
A fine corso verranno distribuiti gli opuscoli “La famiglia di casa pericoli” realizzati nell’ambito del progetto quali kit didattici per insegnanti e genitori,  contenenti  norme di tipo preventivo ed indicazioni sulle azioni terapeutiche da adottare in caso di incidente domestico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *