Centenario della morte di Giovanni PAscoli, Rossano si prepara

ROSSANO (Cs)– I centenario dalla morte di Giovanni PASCOLI. Evento letterario e culturale a carattere internazionale. Rossano, Città d’arte, si fa promotrice di una tra le più importanti iniziative sul tema mai promosse dal territorio. Una giornata di studio per le scuole, ma aperta a tutti. Con un obiettivo: mettere in luce e rivalutare aspetti della produzione letteraria che, spesso, non emergono dai libri di testo.

L’evento, promosso dall’Università popolare “IDA MONTALTI SAPIA”, con il patrocinio del Comune, si terrà SABATO 27 OTTOBRE 2012, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, nella Sala Rossa di Palazzo S. Bernardino

È importante che le scuole del territorio si incontrino – dichiara l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Stella PIZZUTI – su temi di questo spessore. Stimolare il confronto tra studenti coetanei di istituzioni scolastiche diverse è tra le priorità dell’Amministrazione Comunale. Questo tipo di giornate di studio servono – continua – a rivalutare aspetti di produzione letteraria che, molto spesso, non riescono purtroppo ad essere sviluppati all’interno della programmazione didattica. Approfondiremo – conclude l’assessore – una delle figure letterarie di maggiore spessore del secondo Ottocento, nel centenario dalla sua scomparsa, in un convegno certamente unico nel territorio.

La giornata di studio, moderata dal preside Gennaro MERCOGLIANO, si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore Stella PIZZUTI.

Seguiranno le relazioni del preside Mario SAPIA, su “La vita e i tempi”; del preside Mario GRANDE su “Il nuovo nel Pascoli” e del preside dell’Università popolare “Ida Montalti Sapia”, Giovanni SAPIA, che si cimenterà nella “Carrellata pascoliana”.

Dopo il break di metà mattinata, i lavori riprenderanno alle ORE 11.15, con gli interventi del preside Franco SENA, che parlerà del Pascoli latino, di Franco LIGUORI, storico e saggista che invece illustrerà i rapporti dell’autore romagnolo con la Calabria.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *