Istruzione&Ricerca

Congresso annuale del Gruppo Italiano di Biomembrane e Bioenergetica all’Università della Calabria

Locandina programma meeting GIBB 2012 che si terrà dal 21 al 23 Giugno ad Arcavacata di Rende

Cosenza – 15 GIU 2012 – Il Congresso vedrà la partecipazione di scienziati di fama internazionale italiani e stranieri e, sopratutto, di molti giovani e selezionati ricercatori che rappresentano il futuro dell’Università e della Ricerca. Saranno presentati e discussi aggiornamenti in un settore di punta delle scienze biologiche avanzate, la Bioenergetica.

La vita di tutti gli organismi è possibile grazie alla produzione ed al trasferimento di energia a livello molecolare, come avviene a livello sociale nelle comunità organizzate. Gli studi biomolecolari dei sistemi che producono e distribuiscono l’energia metabolica nelle cellule e negli interi organismi sono in grande espansione, grazie al continuo avanzamento delle tecniche sperimentali ed allo sviluppo delle biotecnologie. La ricerca in questo settore ha inoltre importanti ricadute sulla salute dell’uomo, poichè molte malattie sono causate da difetti bioenergetici la cui conoscenza a livello molecolare rappresenta la base per lo sviluppo di specifici trattamenti terapeutici che saranno oggetto di studio e discussione durante il Congresso.

Il Gruppo Italiano di Biomembrane e Bioenergetica raccoglie in Italia le ricerche più importanti del settore e, tramite una rete europea (EBEC) che organizza ogni due anni congressi europei di Bioenergetica, consente lo scambio delle informazioni più avanzate, a livello internazionale.

E’ Possibile consultare la locandina del programma al seguente link:

www.unical.it/portale/portalmedia/2012-06/Locandina_programma.pdf

FONTE: ANSA

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email





To Top