Corsi d’aggiornamento per insegnanti del nido comunale

Giovanna D'Ingianna

CASTROVILLARI (CS) – La consigliere Giovanna D’Ingianna, quale rappresentante nel Comitato di Gestione dell’Asilo nido comunale di Castrovillari, ha promosso alcuni corsi d’aggiornamento sollecitati e richiesti dagli stessi insegnanti dell’istituto ed auspicati dalle famiglie. I percorsi educativi proposti sono mirati ai più piccoli che hanno qualche difficoltà d’approccio e di rapporti nella vita quotidiana e nel mondo scolastico.

Nella full immersion, non solo si è discusso delle problematiche riguardanti il linguaggio, la comunicazione e la motricità, offrendo tracce di lavoro a coloro i quali interagiscono con questi bambini, ma anche chiarendo la finalità di queste opportunità per poter accrescere quelle percezioni, necessarie a recepire i bisogni taciuti.

Dato l’importante risultato riscosso dall’evento è stato concordato, con tutti i soggetti interessati, che nel prossimo anno scolastico verranno effettuati altri incontri, con cadenza mensile, finalizzati anche a conoscere meglio altre problematiche e patologie per sviluppare, con il personale della scuola ed i genitori, la migliore risposta possibile per questi piccini, basilare per la loro crescita e per una loro adeguata integrazione con i loro coetanei.

L’impegno della rappresentante istituzionale del Comune all’interno dell’asilo è quello di ascoltare le istanze delle famiglie e di predisporre, in piena sinergia con l’Assessorato competente, tutte quelle azioni volte a rendere il servizio rispondente alle attese educative delle famiglie e della scuola attraverso un’integrazione di rapporti ed azioni tra queste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *