DE_LAB: Design per il patrimonio artistico e culturale

Cosenza – DE_LAB. Design per il patrimonio artistico e culturale, è un intervento di Alta Formazione Specialistica e azione caratteristica di  re.design calabria nato nell’ambito dell’APQ multiregionale “Sensi Contemporanei – Promozione e diffusione dell’arte contemporanea e valorizzazione dei contesti architettonici ed urbanistici nelle Regioni del sud d’Italia” e nell’importante filiera istituzionale – MISE, MIBAC, Direzione Regionale Beni Culturali, Assessorato Cultura Regione Calabria.
Il corso è destinato a 15 laureati che, per formazione universitaria e esperienza lavorativa, abbiano già conoscenze nel campo della progettazione della comunicazione e del design, e si sviluppa secondo le istanze metodologiche e progettuali di re.design calabria, prendendo le mosse dal progetto d’identità visiva del Nuovo Museo Archeologico di Reggio Calabria.
Progettato da un team composto da Lorenzo Canova, coordinatore della Segreteria Tecnica di Sensi Contemporanei, Aldo Presta, coordinatore di re.design calabria, e  Leonardo Sonnoli, designer autore del sistema d’identità visiva del Nuovo Museo di Reggio Calabria, l’intervento di alta formazione specialistica DE_LAB si caratterizza per un modello didattico ad elevato coinvolgimento operativo dei partecipanti.

Il corso, diretto dal prof. Maurizio Muzzupappa, è ospitato dal Dipartimento di Meccanica, Energetica e Gestionale, ed ha una durata di 120 ore di studio in presenza, durante le quali saranno sviluppati i temi dell’orientamento e della fruizione dei beni, e  il tema politiche, progetto e processi, relativo al contesto istituzionale e amministrativo entro il quale le politiche pubbliche conducono alla realizzazione di specifici progetti, quali Sensi Contemporanei e lo stesso re.design calabria.
I criteri della selezione e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione sono disponibili sul sito redesigncalabria.it.
Il corso verrà presentato il prossimo 22 novembre, alle ore 11:00, nello University Club.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *